Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
5 Stelle: "Vanni sta su due staffe, conferma fusione dei Comuni ma non rinnega l'unione"

27/10/2014 - 17:23

MONSUMMANO - Il Movimento 5 Stelle torna a interventire sulla fusione dei Comuni.

“Ringrazio il Movimento 5 Stelle per l'interrogazione, anche tempestiva per la discussione che sta avvenendo sulla stampa, e cercherò di sottrarmi ad una discussione più non meramente politica”. Con queste parole inizia la risposta del sindaco in consiglio comunale del 25 ottobre alla nostra interrogazione, ma di fatto non chiarisce quale sia la strategia concreta adottata in merito alla fusione dei Comuni. Nel frattempo lavora con gli altri sindaci del territorio per l'unione in merito a gestione del “personale, protezione civile e turismo, oltre all'ufficio gare”.


Vanni dichiara apertamente che questo è “assolutamente insufficiente”, riferendosi all'unione, e rimanda alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, confermando quindi l'obiettivo fusione ma senza rinnegare l'unione. Evidentemente tenere i piedi su due staffe è sempre meglio.


A titolo personale, riconosce la propria incompetenza tecnico-giuridica in merito alla fusione, quando chiede allo stesso consiglio un impegno collegiale per un approfondimento prima di prendere decisioni così importanti. Infine auspica “un forte dibattito a 360°”.


Se hanno bisogno di approfondire i sindaci che hanno già deciso per l'unione, figuriamoci i cittadini che dovrebbero votare in un apposito referendum per una eventuale fusione! Noi auspichiamo inizi presto un processo strutturato di dibattito pubblico che fornisca al cittadino tutte le informazioni utili ad una scelta consapevole e partecipata.


Il Movimento 5 Stelle accoglie l'invito del sindaco e offre la propria collaborazione e le competenze presenti nel MoVimento a livello regionale e nazionale, sia per la formazione che per l'informazione. Gli strumenti non mancherebbero certo neanche al Pd, ma se non vogliono perdere i contributi stanziati da Stato e Regione, adesso è importante non perdere altro tempo e passare dai giri di parole ai fatti".

 

In foto: il consigliere comunale Rodolfo Cioni

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2014 - 0:52

AUTORE:
Armando

La fusione tra comuni contermini esiste già da qualche anno e oggetto delle varie finanziarie dei vari governi per ovvie ragioni di risparmio; la Regione Toscana ha già legiferato in materia con la LRT 68/2011, aggiornata al 2014,e la procedura di fusione è già regolamentata dall'art. 62 in poi.
Quindi è inutile menare il can per l'aia con tanti discorsi, è sufficiente seguire la legge. Spero che il prossimo passo il governo e le regioni provvedano alla completa eliminazione dei comuni e delle provincie così come sono attualmente strutturate, nonostante la recente riforma, in modo che, almeno per la Toscana, si possa arrivare, al massimo, a tre aree di supporto di sola amministrazione tecnica alla presidenza regionale; quindi completa pulizia della costosissima politica afferente ai comuni e province con solo gare politiche per le sole elezioni regionali.