Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il Movimento 5 Stelle annuncia: "Finalmente anche a Monsummano sono operative le commissioni consiliari"

25/10/2014 - 15:38

Il Movimento 5 Stelle Monsummano ci invia il seguente comunicato: "Finalmente anche a Monsummano Terme sono state rese operative le commissioni consiliari. Solo oggi, a fine ottobre, quando in ritardo e in fretta molte scelte sono già state prese da una maggioranza autoritaria.

Lo scorso giugno, al suo insediamento, il M5S richiamò il Consiglio al rispetto delle sentenze del T.A.R. in merito alla necessità della partecipazione in ciascuna commissione di un rappresentante per ciascun gruppo consiliare di opposizione.

Dopo la negazione di ogni apertura in conferenza di capigruppo ed in Consiglio, le forze di opposizione, unite in questo obbiettivo, hanno rifiutato di partecipare a commissioni ritenute illegitteme e lesive dei diritti di partecipazione democratica, bloccandone di fatto il funzionamento, in una sorta di sciopero politico!

La strada individuata per superare questo empasse, è stata una soluzione tecnica proposta dal PD: il voto ponderato nelle commissioni. Soluzione che ha comunque permesso sostanzialmente di accogliere le legittime richieste dell'opposizione.

Il Movimento 5 Stelle Monsummanese si dichiara soddisfatto del risultato raggiunto e ringrazia le altre minoranze per il sostegno. Risultato che permetterà finalmente alle commissioni di iniziare a svolgere la loro funzione consultiva.

Auspichiamo che all'interno delle stesse si possa sviluppare un clima di collaborazione e ascolto reciproco. Speriamo così di contribure a scelte migliori di quelle prese fino ad oggi, e ormai già operative, come le tariffe TASI, il bilancio preventivo o la gestione del patrimonio immobiliare, compresa la scelta di vendere la mensa comunale!

Le Commissioni sono state rese operative e l'unica cosa che ci sentiamo di dire è: “Buon Lavoro”.
 

MoVimento 5 Stelle
Monsummano Terme

Fonte: Movimento 5 Stelle Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/10/2014 - 15:52

AUTORE:
paolo gangemi

Rispondo alla sig.ra Lucia se dal mio intervento traspare quanto lei asserisce mi dispiace e chiedo scusa. Di sicuro a me la politica non mi fa mangiare a me è sempre piaciuta e la seguo con passione. Cio' che dico viene solo da esperienza personale nell'approccio ai problemi e quindi posso avere una idea diversa da altri, spero sia lecito. In breve:
Inutile chiedere la luna quando sai benissimo che non si può ottenere, quindi se vuoi vendere fumo va bene ma se vuoi invece risolvere e comunque contribuire alla risoluzione dei problemi devi avere anche un approccio diverso e non di muro contro muro. Il risultato è stato che le commissioni non hanno fatto nulla sino ad oggi.
A chi ha giovato a nessuno!
Solo questo.
Ultima cosa: mi sembra di non aver sentito una parola riguardo alla richiesta di diminuzione degli stipendi degli assessori e del sindaco.. mi senbrava fosse una grande battaglia di moralizzazione della vita pubblica del m5s.
Chiudo dicendo che comunque rispetto tutti ma vorrei anche essere rispettato. Grazie. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

28/10/2014 - 23:00

AUTORE:
paolo gangemi

Mi spiace che il mio pensiero venga spesso travisato. Una cosa e' certa che la politica non mi fa mangiare quindi quello che dico nasce semplicemente dal mio modo di pensare e di affrontare i problemi.
Sig.ra Lucia
La battaglia delle commissioni, mi risulta ma se sbaglio chiedo scusa, e' stata fatta in questo modo solo a Monsummano e non ha prodotto nessun risultato solo animi piu' incattiviti e poco altro. Il m5s e' un movimento importante ricco di idee e con voglia di fare. Come cittadino non posso essere che contento ma ripeto ci si misura sui risultati e niente altro.
Per ora le commissioni non hanno lavorato come avrebbero dovuto.
Tutto qui.

28/10/2014 - 13:06

AUTORE:
Filippo

Finalmente, a Monsummano c'è un opposizione seria e costruttiva disponibile sempre ad ascoltare, accogliere e spiegare il proprio lavoro.
Purtroppo la disinformazione estrema del tutto fumo e basta creata dalla vecchia politica contro qualsiasi forza che non condivide le loro scelte dilaga a macchia d'olio.
Ma il vento sta cambiando e da cittadino auguro buon lavoro al M5S!!!continuate così!!!

28/10/2014 - 13:02

AUTORE:
Lucia

Signor Cangemi,
lei non fa altro che attaccare il Movimento 5 Stelle di Monsummano cos'è la rabbia di non aver avuto voti a sufficienza per essere consigliere anche lei? I suoi commenti non sanno di nulla e probabilmente non sa neanche come stanno le cose...Tanti saluti

28/10/2014 - 11:28

AUTORE:
Antonio

Non vi è dubbio, nelle Commissioni la maggioranza può assumere le decisioni in assoluta autonomia.
Credo, però, che per i cittadini monsummanesi sia una garanzia ulteriore avere 3 membri di opposizione anziché 2. Si può obiettare sul fatto che non cambierà nulla nella “contrapposizione”, poiché le decisioni potranno essere prese sempre e comunque in modo indipendente.
Tutto vero, sotto tale aspetto non cambierà nulla! Però una cosa è certa: da ora in poi è sicuramente più difficile che la maggioranza possa commettere “errori” o permettersi “disattenzioni” sulle scelte che riguarderanno noi cittadini.
Concordo pienamente con quanto evidenziato dal Consigliere Alberto Natali, specialmente sulla loro funzione di vigilanza dell'operato della maggioranza e nell'utile proponimento di alternative più favorevoli ai Monsummanesi.
Saluti, Antonio

27/10/2014 - 8:09

AUTORE:
paolo gangemi

mi sembra una soluzione adottata da gran parte dei comuni quindi cosa c entra la soluzione chiesta dal m5s a me sembrava fuorviante e cervellotica. Si pretendeva una rappresentanza in tutte le commissioni a prescindere dal valore numerico rappresentato.
Datevi una regolata. Tanto fumo e basta.

26/10/2014 - 16:57

AUTORE:
alberto natali

Gentile Signor Carlo, prima di tutto la ringrazio di essersi soffermato a leggere il nostro comunicato. Preciso che nel nostro testo non si usa mai il termine "vittoria" ma semmai di "risultato". In effetti però è una vittoria della democrazia in quanto, senza il nostro contributo, le commissioni sarebbero state composte da 3 membri di maggioranza e 2 di opposizione. Dato che i gruppi consiliari di opposizione sono tre, sarebbe risultata matematicamente impossibile la partecipazione alle commissioni di almeno un membro per ciascun gruppo di opposizione come sentenziato dal TAR e dalla maggiore giurisprudenza in materia. Dato che la maggioranza PD ha la forza di decidere in autonomia qualsiasi cosa venga portata in Consiglio comunale, l'unica possibilità che abbiamo è quella di informarci e intervenire nelle commissioni per essere almeno consultati prima di portare in consiglio delibere già approvate a tavolino. Con questo scopo costruttivo abbiamo ritenuto fondamentale avere la possibilità di partecipare a tutte le commissioni. Visto che chiede lumi entro ancorà dipiù nel merito precisando che noi avevamo proposto di aumentare i membri delle commissioni a 8 (3 minoranza e 5 maggioranza)e di accorparle da 5 a 3, senza ridurre i contenuti. Questo avrebbe mantenuto sostanzialmente invariato il numero dei membri. erano 5 commissioni con 5 membri = 25. Proposto 3 commissioni con 8 membri = 24. Il Sindaco ed il PD non hanno voluto dimostrare la loro forza e superiorità, di fatto indiscutibile, Costituento 5 commissioni con i loro 3 membri senza possibilità di dialogo. La proposta del voto ponderato ha permesso di aumentare da 2 a 3 i membri della minoranza pur mantenedo lo stesso peso di voto. Una soluzione tecnco-politica che salva la faccia al PD e concede il diritto a noi di partecipare a tutte le commissioni. Sarà dura partecipare e lavorare in 5 commissioni quando siamo solo due consiglieri M5S. ma ci proveremo. I scrifici che sto afrontando sia per stanchezza fisica che per disagi che uesto impegno politico comporta in famiglia e sul lavoro non sono indifferenti! Per entrare invece nel merito dei contenuti: ci sono state osservazioni, anche su TASI e TARI che sarebbero state anche accolte dalla maggioranza se ci avessero dato la possibilità di partecipare alla stesura dei regolaemnti e delle tariffe. Altri contributi o proste spero potranno essere accolte nei prossimi mesi e anni. Ma lei Signor Carlo e i monsummanesi dovreste sapere che spesso, come in parlamento, se le proponiamo noi vengono bocciate a priori. Se invece le suggeriamo e il PD le fa proprie, magari le otteniamo in favore dei cittadini. Il merito non sarà mai nostro ma della maggioranza che approva ciò che vuole. Come la richiesta di accedere all'8xmille per le scuole: una nostra proposta, approvata dalla maggioranza che poi ci ha contestato il relativo comunicato stampa rivendicando il merito dell'approvazione! Altre cose abbiamo proposto e continueremo a proporre. Inoltre controlleremo l'operato dell'amministrazione. Anche soltanto il controllo è un'azione importante da non sottovalutare e chi amministra si è reso conto che controlliamo: dalle fatture alla Società delle Autostrade, alle sanzioni della Regione per il ritardo nella comunicazione dei dati sui rifiuti, agli incarichi professionali in deroga alle norme sugli appalti, dalla vendita dell'ex cartonifico parlanti alla vendita della mensa comunale, dalla sicurezza idraulica agli sfalci in padule, dalla mancanza di un Piano di Protezione Civile sollecitato agli uffici competenti pochi giorni fa alla steaming dei consigli comunali e delle commissioni. Se vuole approfondire o contribuire le nostre porte sono aperte a tutti. rimango a disposizione per tutti i lumi necessari. Cordiali saluti.

26/10/2014 - 12:19

AUTORE:
carlo

Desidero capire in che cosa consiste la vittoria di 5 stelle!!Se comunque hanno accettato il punto di vista della maggioranza.Io ho l'impressione che vendono solo fumo! E non abbiamo un strategia seria per dare un contributo dinamico ai tanti problemi che assillona Monsummano.