Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensi: "No agli incarichi per l'opposizione, chi governa ha tutto l'interesse di fagocitare chi dovrebbe controllare"

17/10/2014 - 15:05

Il consigliere comunale Riccardo Sensi (Mi piace Montecatini) interviene sulle deleghe da consegnare ai capigruppo d'opposizione.

"Sono passati ormai più di 100 giorni dalle elezioni e, dopo aver smaltito la naturale amarezza per la sconfitta al ballottaggio, anche il sottoscritto è giusto che inizi a fare opposizione in modo incisivo.


Leggo con vero stupore che il sindaco starebbe per proporre al prossimo consiglio comunale l’attribuzione di incarichi specifichi ai capigruppo anche di opposizione. Mi pare il capovolgimento degli elementari principi che reggono la democrazia, in questo caso a maggior ragione poiché per i Comuni c’è l’elezione diretta del sindaco. Chi vince governa, chi perde fa opposizione controllando scrupolosamente l’operato della maggioranza.


Quando si tratta di scrivere le regole del gioco, come la Costituzione o, nel nostro caso lo statuto comunale, si può stare insieme anche formalmente, ma negli altri casi, i ruoli devono essere non solo sostanzialmente, ma anche formalmente distinti.


È bene che i cittadini sappiano che in ogni parte del mondo chi governa ha tutto l’interesse di inserire e quindi di fagocitare nella macchina amministrativa con incarichi e ruoli chi dovrebbe controllarne l’operato, in quanto, così, il controllore sarà molto in difficoltà a esercitare il suo ruolo. Non fa eccezione Montecatini ove gli scaltri suggeritori del sindaco stanno tentando di percorrere quest’obiettivo. Ma così viene meno la democrazia e tutto si trasforma in un grande inciucio ove non si capisce più chi gestisce la cosa pubblica e chi è contrario.

 

Su singole scelte certamente si può essere d’accordo, come quando si vota a favore di una delibera in consiglio comunale perché giusta e condivisa, ma si deve trattare di episodi sporadici e non della regola.

 

Accettare allora un incarico di gestione diretta di uno specifico settore amministrativo come le risorse idriche, lo sport, l’arredo urbano o lo sfruttamento energetico del nostro sottosuolo significa cessare di essere consiglieri di opposizione e diventare organici alla maggioranza. Significa entrare in maggioranza.


Ma gli attuali consiglieri di minoranza non sono stati votati per collaborare con il sindaco in carica ma per fare opposizione ad esso, pur con rispetto e stima dell’uomo Bellandi e dei suoi collaboratori. Se infatti viene meno l’opposizione chi governa è tentato di fare ciò che gli pare.


Per questo, invece che discettare di incarichi da ricevere per fare gli assessori di riserva, è bene (e mi ci metto io per primo) che i consiglieri di minoranza inizino davvero a fare una forte opposizione a questa giunta che assiste impotente all’inesorabile declino di questa città.


Si inizi a discutere del motivo per cui le terme, nonostante ripetuti annunci, siano ancora al palo, del cantiere infinito di via Felice Cavalotti, dello scandalo della nuova piazza e della valanga di soldi spesi per un risultato che pare molto scadente se non peggio. Si abbia il coraggio di affrontare il possibile spettro demolizioni in caso di conferma del raddoppio delle ferrovia. Per parte mia, su tutti gli argomenti sopra ricordati presenterò una interrogazione a settimana, a cominciare dalla prossima.

 

Un cenno mi sia consentito in particolare sulla geotermia, uno dei capisaldi programmatici della mia sfortunata campagna elettorale. Non c’è necessità di attribuire incarichi a nessuno quanto, come correttamente indicato da Emiliano Corrieri nel suo intervento come coordinatore del movimento, verificare se il sindaco e la maggioranza ritengono di abbracciare l’idea e quindi concordare nel provare a dare attuazione a essa, dopodiché si potranno incontrare le persone che hanno steso il progetto, da un punto di vista ingegneristico, geologico ed economico.


Sono persuaso che i miei colleghi consiglieri di minoranza concordino con me e che dunque, d’ora in poi, non resti isolato a oppormi, con educazione e rispetto ma con fermezza, a questa giunta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: