Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Al via il nuovo "Progetto cinema": corsi, proiezioni, dibattiti e laboratori anche a scuola

14/10/2014 - 16:05

Il Comune presenta il nuovo "Progetto cinema".

 

L’amministrazione comunale crede fortemente nella cultura come veicolo di educazione, formazione e arricchimento delle esperienze personali. L'assessorato alla cultura, in sinergia con gli uffici preposti, sta lavorando  al piano delle iniziative educative e culturali programmate con il bilancio, un piano importante che risponde a quelle necessità di partecipazione che l’amministrazione si è prefissata nel programma elettorale.


Il punto di partenza è il consueto “Progetto cinema” che da anni si svolge nel nostro comune e che sta crescendo di anno in anno in interesse per i cittadini;  cambia il luogo di svolgimento ma non cambiano le modalità. A partire da venerdì 17 ottobre alle ore 21 avrà dunque inizio la quinta edizione del progetto “Storie di cinema” curato dall’associazione “Cantiere di Critica Culturale”.

 

Il progetto si articolerà in due parti che termineranno a primavera inoltrata e avrà luogo nella nuova sala polivalente attrezzata della biblioteca comunale di via Marconi, questa prima parte comprenderà tre filoni di critica cinematografica: i film a tematica politica, i film ambientati in spazi rinchiusi o ristretti, e il cinema nel cinema. Le iscrizioni al corso di critica cinematografica sono libere e completamente gratuite, al termine della visione del film seguirà un dibattito con gli esperti. 


Novità assoluta di quest'anno è l'ingresso del cinema nella scuola.  Per la prima volta infatti a Pieve a Nievole, il “Cinema entra a scuola” con un laboratorio di analisi del linguaggio cinematografico rivolto ai ragazzi delle scuole medie Galilei e partirà da febbraio prossimo con la finalità di rendere i partecipanti, spettatori critici e consapevoli, oltre che edotti  del  processo organizzativo di un festival, una delle attività consolidate del nostro “progetto Cinema” che potrebbe vedere la sua terza edizione nel 2015.

 

I ragazzi saranno chiamati ad analizzare cortometraggi che hanno partecipato al festival di Bristol realizzati da coetanei o poco più, tutti rigorosamente in lingua inglese con sottotitoli in italiano, elemento questo, di particolare importanza  didattica visto che diventa anche  uno strumento di pratica della lingua inglese. 

 

Il cinema, la settima arte, ha nella nostra società un ruolo importante di intrattenimento ma anche di informazione e formazione, principio condiviso dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto e con i quali stiamo condividendo le modalità  per la sua realizzazione.


“Le proiezioni di “Storie di Cinema”, come già detto prima,  sono rivolte alla cittadinanza intera, e avranno luogo ogni venerdì nei locali della biblioteca, chiunque voglia può vedere il programma sul sito internet comunale e richiedere le informazioni necessarie al numero 0572/956345-7".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: