Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Acqua bene comune replica all'Ait: "Conferma di essere al servizio dei gestori idrici e contro i cittadini"

6/10/2014 - 9:50

Acqua bene comune Valdinievole replica all'autorità idrica toscana.

"Notiamo con dispiacere che l’Autorità Idrica Toscana (Ait) continua a fare i compiti impostigli dai gestori, compreso quello di mistificare la realtà. L’Ait nel suo ultimo comunicato in difesa di Acque Spa e del sabotaggio verso il rimborso della quota di depurazione parla di “interpretazioni ministeriali che dovrebbero essere rispettate da tutti”.


Ecco, potremmo parlare della legge del 2/2009 e del decreto ministeriale attuativo del 9/2009 relativi ai costi di depurazione non dovuti, come da sentenza della Corte Costituzionale 335/2008: per quale motivo il nostro ex Ato2 è l'unico ad aver assunto un'interpretazione tale da portare a una delibera del 30/6/2010 peggiorativa dei termini generali di restituzione della quota suddetta? Non era stato approvato un documento preliminare di accordo tra le ex Ato regionali su un'interpretazione comune?


Ma è inutile parlare di questo in quanto non ci risulta che le norme vadano interpretate ma applicate correttamente, cosa che non hanno fatto i sei gestori in Toscana, in particolare Acque Spa anticipando la presunta scadenza dei rimborsi sulla depurazione, non pubblicando gli elenchi degli aventi diritto e non informando gli utenti, senza un adeguato coordinamento e controllo da parte dell’Ait.


Per quanto riguarda la presunta virtuosità di Acque Spa il fatto che il gestore sia più largo in investimenti rispetto alle altre società toscane, non inficia la cronicità degli ammanchi che annualmente separano Acque Spa dall'optimum degli investimenti programmati che tutti noi ripaghiamo e molto occorrerebbe dire a questo proposito sulla tipologia di investimenti di piano: quanti milioni sono quelli effettivamente inerenti il servizio idrico e quanti invece vanno ad ammortizzare spese per la gestione aziendale (acquisti hardware e software per la gestione del lavoro, acquisti di immobili , manutenzione degli arredi e degli immobili stessi, rinnovo parco macchine...)?


Ad appesantire ulteriormente gli ammanchi negli investimenti, che sono fatti con soldi pubblici delle bollette, finanziamenti pubblici e mutui pagati dagli utenti sempre nelle bollette, c'è anche il fatto che di qui al 2021 gli utenti di Acque S.p.A. dovranno subire aumenti per circa 25 milioni di euro, con un meccanismo, quello del Valore dei ricavi garantiti (Vrg), che è un privilegio che compete solo ai gestori idrici. Ci domandiamo se una piccola e media impresa abbia il valore del ricavo garantito.


Infine l’Ait nel suo comunicato si è “dimenticata” di ricordare che gli investimenti previsti dal Piano operativo triennale e non realizzati dal 2011 al 2013 ammontano a 28 milioni come descritti nella relazione del direttore generale sul servizio idrico e nei bilanci invece i guadagni fatti dal 2001 ammontano a 135 milioni di euro ante imposte tutte sottratte agli investimenti e le previsioni di guadagno previsto fino al 2021 sono di oltre 250 milioni lordi. Il che vuole dire che su 725 milioni di euro d'investimenti 385 milioni, più della metà, sfugge ai cittadini e va nelle tasche degli azionisti tramite utili e aumenti di valore della società.


Non parliamo poi del rimborso truffa dei 4.55 euro a utente riguardante la remunerazione del capitale investito che smaschera la complicità dell’Ait con i gestori e a danno dei cittadini".

Fonte: Comitato acqua bene comune Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: