Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.
Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.
Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket 43-62
Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".
Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina
Comunicato stampa a cura di Beppe Fiore (La Destra): "Nell'ambito di quella che è ormai è una auto-promozione elettorale permanente riguardante a 360 gradi ogni competenza regionale, nei giorni scorsi, il Granduca Enrico Rossi, ha deciso di "affascinare" il pubblico di Lucca con questioni ferroviarie.
L'occasione è stato il convegno su tale argomento previsto all'interno della rassegna "Dire & fare" (già la grafia dovrebbe mettere in allarme: "Dire" maiuscolo, "fare" minuscolo..mah!) in cui si è parlato del raddoppio della linea LU-PT.
I contenuti dell'intervento granducale sono stat di certo largamente condivisibili anche se un tantino roboanti: "una svolta per tutti, primi fra tutti i pendolari ma in realtà una svolta per tutta l'economia toscana..una svolta davvero storica visto che questa linea è così da 150 anni!!". La prima cosa che colpisce è che il nostro Signore abbia sorvolato con noncuranza che, dei 150 citati, gli ultimi 70 hanno visto la Toscana saldamente in mano alla sua parte politica in modo assoluto ed incontrastato per cui ha ben poco da indignarsi.
Non deve poi sfuggire la scaltrezza del politico navigato quando il discorso va sul concreto. Si passa infatti dai vocaboli perentori della certezza a quelli più empirici della soggettività. Ed eccolo, a proposito dei lavori per l'abbattimento di 11 passaggi a livello tra PT e Montecatini, affermare in modo perentorio di avere stanziato 36 milioni ma omettere di precisare se tale cifra corrisponda o meno al costo totale dei lavori finiti. Quanto poi all'inizio concreto di questi lavori, eccolo sfoderare con maestria, un estremamente volatile e soggettivo "imminente".
Il seguito è ancor più nebuloso: verso novembre un politichese " accordo per il cronoprogramma" tra Regione, Governo e FFSS. In seguito a questa "fecondazione eterologa" il ventre molle di FFSS "entro giugno" dovrebbe partorire (settimino) niente po' po' di meno che il "progetto"!! Riguardo poi al passaggio dall'idea all'azione non ci sono neppure supposizioni ma in fondo chi se ne frega tanto le elezioni regionali sono in primavera ed in quell'occasione basterà fare come Renzi: spacciare per realizzate cose di cui si ha solo una vaga idea.
Anzi, come ben collaudato in sanità, la soluzione più comoda per chi comanda a fronte di un servizio sempre più catastrofico ma sempre più costoso per i cittadini, come quello ferroviario locale, è quella di annunciare grandi opere per il suo ammodernamento. Si tratta di un'arma di distrazione di massa, il servizio continua a peggiorare, le tariffe a salire ma si spera di tappare la bocca agli utenti imbufaliti con la formula "stiamo lavorando per voi". Se poi mai qualcuno comincerà davvero a lavorare, il risultato, in realtà, lo vedranno forse i nipoti degli odierni pendolari di PT e provincia, giornalmente "deportati" come bestie."