Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Osservatorio politiche urbanistiche: "Sul Piano di recupero Saltincielo giunta dimostra poca attenzione a patrimonio"

19/9/2014 - 14:49

Omero Nardini (Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole) interviene sul Piano di recupero del complesso Saltincielo.

"La nuova amministrazione comunale esordisce su questioni urbanistiche in modo poco incoraggiante. Si aspettava una diversa attenzione al patrimonio culturale territoriale anche dal nuovo assessore all’urbanistica, che invece pare voler proseguire sulla strada del semplice aumento del carico urbanistico.

 

Il consiglio comunale, con il solo voto contrario del Movimento 5Stelle, ha infatti sostanzialmente respinto tre osservazioni presentate al Piano di Recupero dell’insediamento di Saltincielo. Queste, considerando la scelta del “villaggio residenziale di collina”, fatta dalla precedente giunta, irricevibile perché rispondente a intenti puramente speculativi e perché alterante in modo insostenibile la matrice storica dell’insediamento in un ambito paesaggistico considerato nel Pit come “invariante strutturale”, chiedevano che fosse ammessa solo la ristrutturazione edilizia, mantenendo la previsione delle sole due unità immobiliari esistenti, da ricondurre alla tipologia della casa colonica collinare, e ripristinando i valori ambientali e le sistemazioni idraulico-agrarie. Una soluzione ragionevole, che avrebbe permesso alla proprietà di recuperare  gli edifici esistenti nel rispetto delle prerogative storiche del contesto.

 

Le osservazioni, quindi, hanno posto una questione di qualità dell’insediamento, ma il Comune si è limitato a dare una risposta puramente quantitativa. Infatti, ritenendo comunque insostenibile la proposta iniziale di ben sette unità abitative – insomma, si pretendeva troppo! –, la previsione viene ridimensionata, riducendola a quattro fabbricati (ma aumentando la superficie di uno di essi) ed eliminando i porticati di facciata (del tutto estranei alla tipologia della casa colonica e quindi chiaramente improponibili).

 

Una soluzione che però non muta l’insopportabile profilo urbanistico del “villaggio residenziale di collina” e che mitiga appena il grave impatto su questo paesaggio ricco di valori storici e ambientali, tali da determinarlo come “patrimonio territoriale” comunitario. Permane perciò un giudizio profondamente critico sul Pde del Saltincielo".

Fonte: Osservatorio per le politiche urbanistiche in Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2014 - 18:28

AUTORE:
Carlotta

Tenuto conto che soltanto i componenti la maggioranza ritengono cosa "fattibile" da un punto di vista urbanistico questa lottizzazione, possiamo almeno sapere, come semplici cittadini che invece non apprezzano, chi è o chi sono i proprietari?