Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lista MontecatineSì: "Referendum sull'eliminazione dei passaggi a livello, no ai muri"

17/9/2014 - 16:33

MONTECATINI - La lista civica "MontecatineSì" interviene sul raddoppio della ferrovia.

Come molti ormai sapranno, grazie anche ai contributi del decreto "Sblocca Italia" emanato dal Governo, il tratto ferroviario compreso tra Pistoia - Montecatini Terme - Lucca vedrà nascere un secondo binario che consentirà un aumento del numero di treni e, quindi, un miglior collegamento anche con la nostra città, con benefici innegabili per i numerosi pendolari che quotidianamente usufruiscono di questo servizio così come per l'economia cittadina legata al turismo.


Quello che invece molti non sanno o non hanno ancora ben capito sono le conseguenze che questo progetto, una volta realizzato con le attuali intenzioni dall’ ente proprietario, arrecherà alla zona sud di Montecatini ma anche alla città nel suo insieme. La divisione in due parti della città sarà definitiva per i secoli a venire; le già residuali attività commerciali delle strade interessate saranno destinate alla chiusura; praticamente sarà impossibile dalla zona sud accedere al centro cittadino se non transitando, a est, per il cavalcavia dell’autostrada (già intasato costantemente di traffico in mancanza della rotatoria che da decenni stiamo aspettando) o, a ovest, dal sottopasso esistente in via Leonardo da Vinci all’ippodromo con susseguente immissione di traffico in via Manin.


Pertanto la lista MontecatineSì, pur essendo consapevole che si rende indispensabile per la realizzazione del progetto, il superamento dell’attuale situazione ai passaggi a livello situati nelle vie Tripoli, Salsero e Marruota, invita le Rfi ad adottare soluzioni che evitino tassativamente la costruzione di barriere o muri che accentuerebbero ulteriormente la divisione in due di Montecatini, con la zona Sud che sarebbe penalizzata nel suo tessuto sociale ed economico e la Nord che avrebbe un carico di traffico insostenibile e come primo provvedimento a non far terminare il progetto del primo stralcio alla stazione Montecatini/Monsummano ma portarlo almeno fino al completo superamento del nucleo urbano di Montecatini Terme in modo da poter effettuare fin da ora le scelte definitive migliori e non incidere in maniera definitiva sul proseguo dei lavori.


La lista civica MontecatineSì ritiene indispensabile e necessario un confronto con le Rfi affinchè queste mettano pubblicamente a conoscenza i cittadini dello stato di avanzamento dei progetto per la nostra città, con le opzioni che hanno studiato e valutato per i tre passaggi a livello che esistono nella nostra rete urbana e nel nostro territorio e perchè di conseguenza ascoltino e valutino le richieste e le opzioni anche alternative che verranno proposte da Montecatini Terme.

   
I MontecatineSì, nelle prossime settimane si attiveranno per promuovere consultazioni con gli abitanti al fine di tutelare gli interessi di tutti i cittadini organizzando eventualmente anche una sorta di “referendum autogestito” sulle varie soluzioni che saranno venute fuori dagli incontri. La parola d'ordine sarà, dunque, no ai muri".

Fonte: MontecatineSì
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2014 - 17:17

AUTORE:
Paola

Sono bruttissimi x favore non fate muri che andrebbero ancor di più a separare la Città !

18/9/2014 - 16:00

AUTORE:
Antonio

Forse una soluzione definitiva potrebbe essere quella di fare l'opera in sopraelevare.
Naturalmente, non sono un ingegnere e, quindi, parlo da totale profano.
Per esempio (guardate i 2 link sotto) a Bari hanno fatto un'intera linea della loro “metropolitana”.
Come impatto architettonico non è bruttissimo (potrebbe essere anche decorato) e sotto l'aspetto della viabilità è sicuramente molto più conveniente dei 5 passaggi a livello esistenti fra Pieve a Nievole e Montecatini Terme.
Ovviamente tratti (più o meno lunghi) di ferrovia a doppio binario su viadotto ne sono state costruite in ogni dove.

https://www.google.it/maps/@41.1293082,16.8015211,3a,75y,40.04h,74.57t/data=!3m4!1e1!3m2!1sle-03RadKTsjrObkGsEwOA!2e0?hl=it

https://www.google.it/maps/@41.1302046,16.803147,3a,75y,216.79h,90.97t/data=!3m4!1e1!3m2!1spn_Jaw65bvhkOCsQL_PZqw!2e0?hl=it