Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
MONSUMMANO
5 Stelle: "Scuola all'ex Pretura? Si tratta di un edificio privo di criteri antisismici e di efficienza energetica"

2/9/2014 - 18:46

Il Movimento 5 Stelle interviene sul futuro dell'ex Pretura.

"Il Movimento 5 Stelle, nel ribadire che investire nella scuola è necessario, si auspica che interventi in quest'ambito abbiano sempre più spazio, ma l'intervento di recupero della ex-pretura fortemente voluto dal sindaco Vanni è la soluzione migliore? Diventerà una scuola su tre piani con ascensori e immenso atrio interno e tanti corridoi.


Positivo è che l'amministrazione Pd abbia ottenuto lo sblocco di circa 670.000 euro dal Fondo di stabilità a fronte di un un costo teorico di 1.159.000 euro! Nessun finanziamento statale ma tutti soldi dei monsummanesi. Sono spesi bene? Saranno sufficienti? Sicuramente non per tutto: una porzione della pretura sarà lasciata in attesa di ristrutturazione per futuribili “funzioni civiche di uso collettivo” che significa tutto e niente.


Nessuna commissione consiliare e nessuna risposta alla nostra lettera del 18 luglio inoltrata a sindaco e giunta. L'edifico dell'ex pretura che è caratterizzato, proprio per la destinazione d'uso per la quale è stato edificato negli anni '80, da una conformazione degli spazi interni su tre piani e con sprechi di spazi per un uso scolastico, da strutture in cemento armato non progettate con criteri antisismici, da impianti e involucro edilizio di pessima efficienza energetica.

 

Tutto questo non rende fattibile ottenere il "miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione (art.15 Dpr 207/2010). Per questo ci chiediamo e chiediamo il motivo per cui non sia stato quanto meno presa in considerazione e proposta una soluzione diversa magari di nuova realizzazione dell'edificio o ristrutturazione di altro immobile.


Quanto costerebbe demolire la Pretura, purtroppo resa inutile dai tagli del governo, e costruire una nuova scuola progettata con criteri di efficienza energetica e antisismici? Dagli atti non risulta che sia stato neanche preso in considerazione.


Manifestiamo quindi preoccupazione e perplessità in merito allo studio di fattibilità approvato nel 2013 dalla precedente giunta, e ancora per il progetto preliminare redatto dalla stesso studio tecnico, sempre ovviamente con incarico diretto, e approvato a luglio. Prima di dare fondo alle risorse pubbliche, si ritiene opportuno rivalutare il tutto.


Favorevoli a realizzare opere importanti e utili per la cittadinanza, ma mai senza una analisi completa delle alternative possibili, dettate dalla oculatezza che, oltre le normative, anche il buon senso impone. Noi siamo disponibili a cambiare idea a fronte di dimostrazioni oggettive che vadano oltre a studi di fattibilità superficiali e pilotati.


Proprio pensando alla scuola e nell'ottica del reperimento di nuove risorse da destinare all'edilizia scolastica, noi del Movimento 5 Stelle abbiamo appena depositato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale ed attraverso la quale chiediamo che l'amministrazione faccia richiesta, entro il 30 settembre, di accedere all'8xmille destinato allo scopo. Il tutto reso possibile da un emendamento alla legge di stabilità presentato e approvato grazie ai nostri portavoce pentastellati in Parlamento".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: