Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Settimana intensa per la polizia stradale: ritirate ben 10 patenti, ecco tutti i dati nel dettaglio

18/8/2014 - 14:08

Nella settimana dall’ 11 al 17 agosto le 79 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della Sezione Polizia Stradale hanno controllato 442 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 (cinque) dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica.

Le infrazioni complessivamente elevate sono state 181 con 354 punti decurtati; ritirate 15 carte di circolazione e 10  patenti di guida.

5 gli incidenti stradali rilevati, 3 dei quali con feriti e 2 con soli danni ai veicoli; 3 incidenti si sono verificati in ambito autostradale, gli altri 2 sulla viabilità ordinaria.

40 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.

 

Si rappresenta che nell’ambito di elevare gli standard di sicurezza  stradale, armonizzando  l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso compagne di comunicazione e operazioni congiunte, il Network Europeo delle Polizie Stradali “ TISPOL”, ha programmato per la settimana appena iniziata (periodo 18 – 24 agosto) l’effettuazione della compagna europea congiunta  denominata “ Speed” ( velocità).

TISPOL, è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida  dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono  tutti i paesi membri dell’Unione  nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima  con status  di osservatore).

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il  numero  di vittime  della strada e degli incidenti  stradali, in adesione  al Piano d’Azione Europeo  2011-2020, attraverso operazioni  internazionali congiunte di contrasto  delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente  all’interno di specifiche  aree strategiche.

Le statistiche difatti dimostrano come il 90% degli incidenti sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati: tra questi l’eccesso di  velocità è certamente quello che contribuisce ad  aggravarne le conseguenze, con rischi elevati  per la vita di chi guida,  per i conducenti e gli occupanti delle vetture coinvolte,  per i pedoni eventualmente presenti nelle vicinanze.

Basti pensare che due secondi di distrazione ad una velocità di 40 km/h comportano la perdita di controllo dell’auto per 20 metri lineari.

Se si viaggia in autostrada, anche un solo secondo di distrazione può essere fatale, dato che a 130 km/h la perdita di controllo raggiunge i 36 metri.

Lo scopo della campagna “Speed” (velocità), è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti di veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime  modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli con le apparecchiature speciali per il controllo della velocità quali “Autovelox e  Telelaser”, nonché l’implementazione  dei servizi con “Safety Tutor e Vergilius” sulle arterie  autostradali e di grande comunicazione laddove sono istallati  ed attivati  questi particolari sistemi di rilevamento  medio e puntuale della velocità.   

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: