Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mons. Bene Comune su alluvione luglio: "Consorzio del Padule ha responsabilità" (foto)

15/8/2014 - 11:12

Comunicato stampa a firma di "Monsummano Bene Comune"
La zona delle Case di via Del Terzo è l’area dove il Comune di Monsummano ha risentito maggiormente delle forti piogge cadute a fine luglio. Molti cittadini sono arrabbiati e alcuni anche rassegnati. Costoro ringraziano, e noi con loro, la professionalità e la pazienza con cui hanno operato i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine nell’arco dell’intera giornata per evitare che molti cittadini si trovassero l’acqua piovana e fangosa in casa.

Ma non sono loro che dovrebbero occuparsi della sicurezza idrica delle abitazioni e del territorio. È il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio l’incaricato. Se vogliamo farla finita con l’ennesima alluvione evitabile che poi comporta danni economici per i privati e per le casse pubbliche bisogna rimettere in discussione il modo di operare dei Comuni e degli enti preposti come il Consorzio.

Questi deve innanzitutto comunicare ai cittadini interessati gli interventi programmati nel momento stesso che invia le cartelle di pagamento. Programmi precisi e chiari come lo sono i soldi che gli utenti pagano. 

Non se ne può più di vedere il singolo cittadino doversi raccomandare al politico di turno perché questi chiami il Consorzio per effettuare interventi di ripulitura o stasamento. Il Consorzio deve conoscere il territorio e anticipare tali interventi. 

Perché in località Le Case si è arrivati ad una tale situazione? Un rio è tra i maggiori responsabili di quel disastro insieme alla mancata cura dei fossi e ai rialzi dei terreni. Esso proviene dalla zona di via Arno e prosegue verso via Del Terzo. Tale rio è completamente ostruito e invaso da sterpaglie (foto). Si fa fatica persino a vederlo a distanza di un metro. 

Bisogna controllare con estrema precisione se tale rio, che passa sotto le case del posto, non sia addirittura ostruito come è stato rilevato da qualcuno. 

Quindi la prima cosa da vedere sono le condizioni del territorio stesso ed è inutile alzare la testa guardando la pioggia che cade. Il futuro promette ulteriori allagamenti. 

Altro aspetto fondamentale è valutare i livelli di profondità dei fossi e le possibilità di scorrimento dell’acqua al loro interno che invece trova continui ostacoli.

Siamo disponibili a confrontarci con i responsabili e chiediamo alle autorità competenti anche un confronto con chi conosce bene il territorio in quanto ci vive.

Nella passata amministrazione Giacomo Pasqui da assessore ai lavori pubblici, e quindi non avendo le deleghe su Consorzio di Bonifica e aziende partecipate, aveva già fatto presente a chi di competenza questa grave situazione sulla rotatoria di via Del Terzo compreso lo sversamento del bottino che comporta un puzzo nauseante e un rischio igienico-sanitario per chi ci vive accanto.

E qui entra in ballo anche la questione di mancanza di fognature nere che fa coppia con quanto avvenuto e che nel periodo estivo risulta ancora più grave. 

 

 

Monsummano Terme, 13 agosto 2014.

Gruppo consiliare Monsummano Terme Bene Comune

Giacomo Pasqui

Marco Conti

Fonte: Gruppo consiliare Monsummano Terme Bene Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: