L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Nel pomeriggio di martedì, i carabinieri delle compagnie di Montecatini Terme e Pistoia, hanno proceduto all’arresto di due cittadini albanesi coinvolti in una aggressione ai danni di un connazionale, avvenuta in mattinata a Massa e Cozzile.
Attorno alle 11 di martedì mattina infatti, a Margine Coperta, due cittadini albanesi, uno armato di coltello a serramanico e l’altro di pistola, sono entrati all’interno del Bar Sport di via I° Maggio e hanno aggredito un loro connazionale 24enne, K.N., carrozziere incensurato, che si trovava in compagnia di un amico, che non è stato coinvolto.
La vittima è stata colpita con due coltellate alla gamba e ad un gluteo e dopo l’azione i due aggressori, che hanno agito a viso scoperto, si sono dati alla fuga a bordo di una utilitaria della quale però alcuni testimoni sono riusciti a rilevare i primi numeri della targa che veniva immediatamente fornita alla centrale operativa della compagnia di Montecatini, mentre giungevano sul posto sia i carabinieri competenti per territorio che i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure e trasportato il ferito all’ospedale di Pescia.
Le ricerche dei fuggitivi grazie alla completa identificazione della targa e conseguentemente del proprietario del mezzo, hanno consentito in breve tempo di intercettare i due aggressori nelle vicinanze dell’abitazione di uno di essi nella zona di via Bonellina a Pistoia. I militari intervenuti hanno recuperato il coltello a serramanico utilizzato nell’aggressione che era nascosto a bordo dell’auto utilizzata per la fuga, mentre la pistola, notata da alcuni testimoni, non è stata al momento trovata nel corso delle perquisizioni domiciliari successivamente effettuate. Non è stato chiarito al momento il motivo dell’aggressione.
I due, R.S. 32enne disoccupato con pregiudizi di polizia per reati contro la persona, che avrebbe sferrato i fendenti che hanno ferito la vittima, e V.A., 29enne piccolo imprenditore nel settore vivaistico con vari precedenti di polizia fra i quali violazioni alle leggi sugli stupefacenti, che avrebbe esibito la pistola fuori del locale prima dell’aggressione, sono stati dichiarati in arresto per lesioni personali aggravate, porto abusivo di pistola e coltello, e, su disposizione del Pm di turno Fabio Di Vizio, condotti presso la casa circondariale di Pistoia. Nella giornata di mercoledì l'autorità giudiziaria esaminerà la posizione dei due arrestati, in primo luogo per la convalida dell’arresto.
Il ferito, dopo le cure all’ospedale di Pescia è stato trasferito al Cto di Firenze per sospetta lesione del nervo sciatico e ricoverato con una prognosi di 30 giorni.