Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vaccinazioni, la nostra provincia ai vertici regionali, ma resta scarsa l'adesione degli ultra 65enni

5/8/2014 - 11:44

E’ ancora alta l’adesione alle campagne vaccinali da parte della popolazione residente nella provincia di Pistoia. E’ quanto emerge dell’ultima relazione sanitaria aziendale e dai dati del MeS – il sistema di valutazione del Laboratorio Management Sant’Anna di Pisa; i dati sono stati trasmessi dal dipartimento di prevenzione (diretto dal dottor Stefano Cantini) sulla base di quanto fornito dalle unità funzionali di Igiene e Sanità Pubblica dirette dalle dottoresse Wanda Wanderlingh, nella zona pistoiese, e Franca Mazzoli, nella zona Valdinievole.
 
Nel 2013 la Asl3 si conferma la seconda azienda della Toscana con la più alta copertura vaccinale gratuita contro il morbillo, la parotite e la rosolia, le vaccinazioni che rappresentano la più importante forma di prevenzione per la salute dei bambini.


In particolare è stata raggiunta una copertura pari al 98,33% (nel 2013 era stata del 95,38%), superando nuovamente la media regionale (95,92%) e l’obiettivo stabilito dalla Regione (95%).
 
Dal punto di vista numerico, medici e gli infermieri di igiene pubblica, negli ambulatori vaccinali della Ausl3 in un anno hanno vaccinato 2.535 bambini a fronte dei 2.578 che ne avrebbero potuto usufruire.  
 
Ancora molto alti i dati di adesione anche per la vaccinazione contro il Papilloma virus che si trasmette per via sessuale e che può determinare l’insorgenza del tumore alla cervice Hanno aderito alla campagna vaccinale il 76,17% delle adolescenti. L’obiettivo regionale è del 75% e la media regionale delle altre aziende è stata del 77%.Nella provincia di Pistoia le ragazze vaccinate sono state 930 su 1.221.
 
Questa vaccinazione è offerta gratuitamente dalla Regione alle dodicenni, ed è comunque estesa fino ai 16 anni di età. A fine di migliorare ulteriormente l’adesione a questa particolare vaccinazione proseguono gli interventi formativi e di sensibilizzazione nei confronti delle ragazze e dei genitori con l’importante contributo dei pediatri di famiglia e degli insegnati. 
 
A vaccinarsi meno sono, invece, gli anziani ultra65enni: solo il 58,35% dei pistoiesi nel 2013 (contro la media regionale del 60,23%) si è vaccinato contro l’influenza. Nel 2012 la percentuale era stata pari al 61,9%. 

 

Da evidenziare che l’adesione è stata scarsa su tutto il territorio regionale: anche nelle altre aziende sanitarie la media è stata intorno al 60% circa contro l’obiettivo regionale del 75%. Nel 2013 su 68.000 cittadini previsti si sono vaccinati solo in 39.914. 
 
La vaccinazione antinfluenzale si riceve dal proprio medico di famiglia, è consigliata soprattutto agli anziani, persone con malattie croniche e familiari di soggetti ad alto rischio, categorie professionali a rischio (sanitari, insegnati, ecc…).

 

I residenti di età pari o superiore ai 65 anni sono comunque considerati il target prioritario. Contro l’influenza ci si vaccina nelle prime settimane di novembre.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: