Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cinelli (consigliere comunale a Villa Basilica): "Serve una sentieristica tematica per attrarre nuovo turismo"

25/7/2014 - 11:37

Alessandro Cinelli, pesciatino e consigliere comunale a Villa Basilica, interviene dopo l'incontro di Villa Garzoni su Expo 2015.

"Ho esposto un progetto per ampliare la rete sentieristica locale, che credo possa portare solo benefici al progetto che abbiamo per l’accoglienza nella Vadinievole per Expo: il tutto con dei piccoli investimenti.
 
Purtroppo oggi il turismo è cambiato, il turista valuta molto attentamente anche le strutture che troverà vicino al suo alloggio. Per confermare questo basta vedere quante macchine con targa straniera oltrepassano il confine con bici da corsa o Mtb, Considerato che con un'ampia scelta di attrattive turistiche si potrebbe anche “conquistare “ il giovane, che sarebbe ben lieto di accompagnare il genitore nella sua visita in Valdinievole, si potrebbe creare un'alternativa a tutto quello che possiamo proporre oggi al turista.


Molte regioni dal Sud al Nord ormai sono anni che puntano su questo tipo di turismo e se ci continuano a investire ogni anno un motivi ci deve essere.
 
Noi abbiamo un territorio con una rete sentieristica di tutto rispetto: dovremmo sviluppare anche dei sentieri tematici coinvolgendo il Parco di Collodi, i vivai, i laboratori ecc. Ciò porterebbe solo dei benefici al nostro sviluppo turistico, considerando che forse avere qualche bicicletta in più in giro e qualche macchina in meno sarebbe solo un lato positivo, visto che in molte zone la viabilità non è proprio scorrevole.
 
Vorrei anche puntualizzare che la mia mancanza ai riferimenti a Collodi, piante, vivai nel mio intervento è stata voluta non certo perché non considero queste attività (per puntualizzare, io vengo da una famiglia di floricoltori da almeno 5 generazioni), ma solo perché era inutile ripetere alcuni interventi già fatti da altre persone".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/7/2014 - 22:00

AUTORE:
Cinelli

Nel nostro territorio e' già' presente una rete sentieristica molto ampia ..... quello che bisogna fare e ripulire alcuni sentieri che ormai sono scomparsi e rendere agibili quelli presenti.Per la manutenzioni dei sentieri io non ho dubbi ci sono varie associazioni di escursionisti che sarebbero ben felici di dare una mano , l' importante e' diversificare i sentieri così' da non creare " conflitti " con i diversi fruitori della montagna , e con un po' di educazione ognuno potrebbe avere ill suo spazio. L' EXPO 2015 potrebbe essere la nostra ultima " carta " da giocare , cerchiamo di creare dei sentieri tematici come La Via della Carta , i Vivai , il Parco di Pinocchio tanto per nominare qualcuno , immaginate un bel "percorso" ciclabile che colleghi tutte queste " attrazioni" ........ pensiamoci un attimo .....poi diversificare la nostra proposta turistica forse potrebbe creare qualche posto di lavoro nuovo ...e qualche imprenditore sarebbe incentivato a rivestire nel nostro territorio ......

28/7/2014 - 11:36

AUTORE:
Cinelli

Prendo come spunto i vostri commenti per approfondire un attimo il mio intervento , il territorio di Pescia come quello di Villa Basilica a livello di rete escursionistica hanno molto in comune ,sé si riuscisse anche valorizzare i sentieri con aree tematiche , vedi Via Della Carta , Vivai , Parco di Pinocchio tanto per fare qualche nome avremmo un comprensorio da fare invidia a molte Regioni che da anni stanno investendo in questo settore. Visto chè in questi anni il settore florovivaistico ha subito un crollo nella nostra zona , l' industria stenta a ripartire, ampliare la nostra " visione " turistica non sarebbe una cattiva idea pensando anche a nuove prospettive di impiego per i più giovani ....magari solo impieghi stagionali ma sempre meglio che essere disoccupati ,per non parlare delle varie strutture alberghiere ristoranti bar ecc. che vedendo aumentare il loro profitto potrebbero finanziare nuove strutture ricettive , cosa che accade ormai da 30 anni in qualche regione. La rete escursionistica nel nostro territorio è già molto ampia il mio progetto è quello di " dare vita " ai vecchi sentieri non certo di creare nuovi sentieri anche perché l' iter burocratico farebbe scoraggiare anche la persona più paziente per le varie documentazioni da presentare nei vari uffici ,basta collegarsi sul sito regionale per dare un idea della complessità della cosa. Da qualche mese sono alla ricerca di vecchie carte del mio Comune per potere presentare quanto prima la mia relazione. In riferimento ai due interventi conosco bene il sentiero di Via della Fiaba e capisco anche la critica mossa devo dire più che giusta, io con il mio progetto vorrei che la " prima opera " di recupero dei vecchi sentieri per via della attrezzatura e manodopera necessaria sia fatta dal Comune magari anche dai vari Consorzi, dopo per la manutenzione ordinaria la darei in gestione alla varie Associazioni o Gruppi che usano i sentieri ,molto più pratica e snella fare la manutenzione dei percorsi anche lì sul territorio di Pescia ci sarebbe un gruppo di ragazzi che usano la MTB e sarebbero ben lieti di dare una mano , in ogni Comune ci sono persone che possono essere adatte a questo scopo ,basta sapere coinvolgere e organizzarsi. Il problema più grosso sarà mettere d'accordo tutti, in alcune zone le nostre montagne sono terra di nessuno, dove tutti si sentono liberi di fare ciò che vogliono , partendo da scaricare sostanze e materiali inquinanti, arrivando a accese discussioni con altri fruitori della montagna che magari intendo escursionismo in maniera diversa anche qui studiando gli sviluppi dei sentieri si potrebbe accontentare tutti diversificando i vari percorsi.
Considerando il capitale investito per il progetto e il ritorno economico e di immagine del nostro territorio ( parlo sia del comune di Pescia che per quello di Villa Basilica e anche per parco di Collodi ) visto anche la vicinanza dell' EXPO 2015 la vedrei una " carta " da giocare ora....forse è il momento più opportuno ....

26/7/2014 - 22:26

AUTORE:
roberto

PER CHI SI CAPISCE I SENTIERI, MERITA RAMMENTARE VIA dELLA FIABA, MULATTIREA CHE PORTA FINO AL CIMITERO DI COLLODI. LA PARTE EST è RIPULITA PER UN TRATTO POICHE' CI ABITANO PERSONE, L'ALTRO PEZZO QUELLO OVEST ATTRAVERSA VIA DEL MONTE PER ANDARE A COLLODI è COMPLETAMENTE INACCESSIBILE PER ROVI ED ERBACCE, SCENARIO CHE EVIDENZIA L'INCURIA DEI PROPRIETARI DI EX CASE COLONICHE ABBANDONATE. PERCHE'L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON INTIMA A COSTORO DI RIPULIRE NON SOLO IL PEZZO DELLA MULATTIERA, MA ANCHE IL TUTTO ADIACENTE ALLE CASE. LO STESSO DISCORSO VALE PER LA MULATTIERA DI VIA DEL MONTE EST, CHE CONDUCE AL RISTORALE LA PALMIRA

25/7/2014 - 15:28

AUTORE:
Luciano

Ci sono parecchi sentieri che non sono praticabili per mancanza di pulizia, prima di farne altri pulirei e renderei agibile quelli che ci sono