Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Sap denuncia: "Non consegnati sfollagente alla Stradale, passare dalle mani alla pistola sequenza sbagliata"

24/7/2014 - 14:06

Il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap, Andrea Carobbi Corso, interviene sul mancato recapito degli sfollagente alla polizia stradale.

"Nel nostro Paese all’aumento dei reati e all’aumento della violenza che si usa per commetterli, si risponde con più “tagli ” al comparto sicurezza e con più decreti “svuotacarceri”. Il risultato è semplice: da una parte c’è il blocco delle assunzioni e la minor spesa per equipaggiamenti e armamenti che causano rispettivamente invecchiamento del personale e obsolescenza degli strumenti in dotazione; dall’altra, la “messa in libertà” di criminali, fa aumentare le incombenze dei tutori dell’ordine e pregiudica la sicurezza dei cittadini.

 

E’ in questo quadro che il Sap porta avanti la sua attività, diretta principalmente a tutela dei poliziotti e, di conseguenza, anche a quella della collettività; in questa ottica, la segreteria provinciale del Sap sta continuando la distribuzione tra i propri iscritti delle spy pen; proprio ieri sono state consegnate le “penne” a tutti gli iscritti della sezione Polizia Stradale di Pistoia ai quali, inoltre, è stata anche assicurata a proprie spese, la polizza di tutela legale giudiziaria e quella per gli incidenti stradali in servizio.

 

Ma questo non basta. Il Sap da sempre sostiene che il personale deve poter disporre di tutti quegli strumenti a tutela della propria e altrui incolumità, come lo spray urticante e le telecamere sulle uniformi e sulle auto; strumenti nuovi e moderni che vadano ad aggiungersi a quelli già in dotazione.

 

Tuttavia, nei giorni scorsi si è appreso che lo sfollagente, armamento di reparto in dotazione alla Polizia di Stato (Art. 8 DPR 359/91), strumento indispensabile per l’operatore di polizia che opera su strada, non è a consegnato a tutti. Infatti, emerge che a Pistoia, il personale della Polizia Stradale, a differenza di altre realtà toscane, non può utilizzare il suddetto armamento in quanto non è disponibile.

 

Non comprendiamo i motivi di tale “strano caso”, visto che lo sfollagente è in uso al personale delle Volanti e  della Polfer. I poliziotti della Stradale esercitano la stessa attività di repressione e prevenzione reati espletata dai colleghi della Questura e della Polfer. Analogamente, la tipologia dei servizi non è dissimile tra la pattuglia della Stradale e la Volante della Questura, entrambe svolgono attività di ordine pubblico e controlli che sul territorio.

 

Questa situazione è tanto inspiegabile quanto grave, perché mette a repentaglio l’incolumità dei colleghi che quotidianamente sono chiamati ad assicurare il regolare svolgimento della vita collettiva. Passare “dalle mani alla pistola” non ci sembra la giusta sequenza; poter ricorrere allo sfollagente eviterebbe, come evita per gli altri colleghi, situazioni pericolose se non tragiche per gli operatori della Stradale, come purtroppo avvenuto  in passato".

Fonte: Sap
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: