Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nizza e Costa Azzurra, opportunità per i nostri artigiani: Confartigianato incontra la locale Camera di Commercio

11/7/2014 - 18:02

Illustrare le opportunità che Nizza e la Costa Azzurra possono offrire alle imprese italiane in generale e pistoiesi in particolare. È questo il senso dell'incontro che si è tenuto lo scorso 8 luglio tra Confartigianato Pistoia, rappresentata dal presidente provinciale Simone Balli, e Agostino Pesce, direttore generale della Camera di Commercio Italiana a Nizza. Tante le imprese associate a Confartigianato presenti all'incontro, tutte interessate a capire quali sbocchi può offrire un mercato florido come quello del sud della Francia. Tutto è nato dopo il grande successo della fiera “Italie à Table”, che si è svolta sul lungomare di Nizza dal 29 maggio al 1 giugno grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e “Pistoia Promuove”. In quei giorni le aziende pistoiesi che presero parte alla fiera ottennero riscontri molto positivi, e adesso tutto sembra pronto per avviare nuove e proficue collaborazioni.


Insieme al dottor Pesce era presente anche il responsabile promozione e marketing dottor Marco Saitta. Suo il compito di fare un'analisi comparativa tra la situazione italiana e quella francese. “Italia e Francia – ha spiegato Saitta – sono due paesi molti simili dal punto di vista delle difficoltà economiche che incontrano; il rapporto deficit Pil infatti, è più o meno lo stesso, così come il tasso di disoccupazione; quello che fa la differenza – ha aggiunto – è che in Francia il mercato del lavoro è molto più flessibile, e la burocrazia per le imprese è praticamente inesistente”. Discorso a parte merita la Costa Azzurra, che in uno scenario del genere conta ancora importanti margini di crescita. Merito soprattutto dell'altissimo numero di turisti, circa 20 milioni di presenze l'anno, che fanno di questi luoghi una delle mete più ambite a livello internazionale. “Per renderci conto della grandezza di questi numeri – ha detto il direttore generale Agostino Pesce – basti pensare che per l'Expo2015 di Milano si stimano circa 25 milioni di presenze, e l'aeroporto di Nizza è il secondo dopo Parigi in termini di arrivi”.


Un mercato internazionale insomma, dove il made in Italy e i prodotti artigianali di qualità sono ancora molto richiesti. In tutto questo l'agroalimentare la fa da padrona, dato che la cucina italiana, i vini e i nostri ristoranti vanno per la maggiore in Francia. Tuttavia anche altri settori come l'arredamento d'interni, la biancheria e i tessuti di lusso, specie per il settore della nautica, possono trovare buone possibilità di vendita. Il dato è certo: noi esportiamo di più di quanto la Francia esporta in Italia. “Lavorare in Costa Azzurra – ha spiegato Pesce – può essere difficile perché il commercio si muove tutto sulla grande distribuzione, e a volte imprese piccole come quelle italiane possono trovare difficoltà proprio nella fase iniziale di entrata nel mercato; proprio per questo è decisivo investire sul marchio, sulla pubblicità e sul marketing, perché questi sono tutti elementi molto importanti per i francesi”. Altro settore in continua crescita è quello delle costruzioni. In Francia infatti, è molto più facile rispetto all'Italia abbattere e costruire nuove abitazioni, e l'80% dei lavori edili a Nizza riguarda ristrutturazioni.


Molto soddisfatto dell'incontro il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli, che ha commentato: “Siamo molto contenti della sinergia che si è venuta a creare con la Camera di Commercio Italiana a Nizza. Come Confartigianato Pistoia crediamo fortemente nel valore e nella possibilità per le nostre aziende di portare i loro prodotti all'estero. Proprio per questo – ha aggiunto il presidente – abbiamo portato avanti, insieme alla Camera di Commercio di Pistoia, il progetto Exportiamo, che adesso, con questo primo incontro, si avvia ufficialmente verso la sua seconda fase. Il nostro obiettivo – ha spiegato ancora Balli – è rendere un servizio alle imprese, aiutandole in tutti i passaggi che si devono compiere per portare i propri prodotti all'estero”.

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: