Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Manutenzione ordinaria su 650 km di reticolo idrico in Valdinievole: ruolo importante per le imprese della zona

11/7/2014 - 12:09

Manutenzione ordinaria su 650 chilometri di reticolo idrico in Valdinievole, con un ruolo importante per circa 50 imprese agricole della zona, incluse le cooperative. Sono i numeri valdinievolini del Consorzio Basso Valdarno, a pochi mesi dalle elezioni che hanno sancito la profonda modifica, con semplificazione, degli enti preposti alla tutela dell'assetto idrogeologico in tutta la Toscana.


Sfalci di erba urbani e non, opere idraulico-forestali, cura dei percorsi trekking sugli argini, la manutenzione ordinaria su fiumi, torrenti e fossi gestita dal Consorzio in Valdinievole è effettuata lungo 650 chilometri, che si ottengono sommando la lunghezza dei corsi d'acqua: quanto il fiume Po che di chilometri dal Monviso al mare ne misura 652.
 
“Nei territori valdinievolini dell'ex consorzio del Padule - spiega Maurizio Ventavoli (in foto), vicepresidente del Consorzio Basso Valdarno, imprenditore agricolo di Monsummano Terme, sostenuto da Coldiretti -, il nuovo consiglio ha già disposto e affidato lavori per circa 600 mila euro, e sono in dirittura d'arrivo ulteriori 600 mila euro. Saranno coinvolte in totale circa 50 aziende agricole locali, cooperative incluse”.


L'affidamento diretto dei lavori ad imprese agricole della zona ha un duplice vantaggio per il territorio e i cittadini tutti. “Economici e di qualità ambientale. L'azienda agricola ottimizzando l'uso di trattori e attrezzature, può garantire l'esecuzione dei lavori a costi inferiori, come da tariffario regionale - spiega Ventavoli -. Inoltre le aziende agricole del posto agiscono su fossi e fiumi che conoscono bene, ed hanno interesse a fare un'ottima manutenzione, visto che ne beneficiano loro stesse”. Manutenzione professionale e sistematica che porta vantaggi a tutti i consorziati. “Non solo le aziende agricole, anche i proprietari di immobili, che pagano, beneficiano dell'opera svolta da chi conosce e abita il territorio”.
 
L'affidamento diretto alle aziende agricole in Valdinievole dà buoni frutti. Un meccanismo virtuoso, per tutti. A fronte di circa 1,2 milioni di euro ad affidamento diretto, il Consorzio Basso Valdarno nella zona affiderà lavori tramite gara per una cifra analoga, per un totale di 2,4 milioni di euro che saranno investiti in questo 2014.
 
“La nuova vita del Consorzio sta dando buoni frutti - spiega Michela Nieri, vice presidente di Coldiretti Pistoia, imprenditrice agricola della Valdinievole -. La realtà allargata del Consorzio Basso Valdarno, che va dalla Svizzera Pesciatina al mar Tirreno di Pisa e Livorno, permette una visione del bacino idrografico nel suo complesso. Gli investimenti in sicurezza idrica in Valdinievole non mancano e non mancheranno. È interesse di tutti”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: