Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Comuni Ricicloni: Monsummano prima tra le città con più di 10.000 abitanti, bene anche Lamporecchio e Larciano

9/7/2014 - 20:29

“Comuni Ricicloni”, la rassegna di Legambiente che da oltre venti anni premia le eccellenze italiane nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti, è stata ancora una volta un grande successo di risultati per Publiambiente.

Tutti i comuni gestiti dall’azienda con sistema “porta a porta” anche in questa edizione hanno giocato un ruolo da assoluti protagonisti, dominando le rispettive categorie di appartenenza. La cartina della Toscana disegnata da Legambiente parla chiaro: la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni, con il miglior indice di gestione, si trova nell'area servita dall'azienda di Empoli.

Il gruppo dei comuni toscani con popolazione superiore ai 10 mila abitanti vede infatti al primo posto Monsummano Terme seguito da Montelupo Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Certaldo, Montespertoli, Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci e Castelfiorentino. La classifica delle realtà con meno di 10mila abitanti è guidata da Gambassi Terme a cui, a ruota, seguono Lamporecchio, Capraia e Limite, Larciano e Montaione.

La graduatoria di Legambiente viene stilata tenendo conto del cosiddetto “indice di buona gestione”, che attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ad una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione di rifiuti, i servizi di raccolta differenziata attivati, la quantità di materiali destinati al riciclo ecc.

Ma le belle notizie non finiscono qui. I 15 comuni PaP di Publiambiente rappresentano per  Legambiente 'l'eccellenza della eccellenza". Accanto al titolo di ‘Comune Riciclone’ tutti hanno ricevuto l'ulteriore menzione di 'rifiuti free', perché i loro abitanti producono meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati all'anno a fronte del dato medio nazionale che è ben oltre i 500 chili. In Italia sono solo 310 i comuni che fanno parte di questa speciale classifica. Anche in questo caso i comuni Publiambiente si sono distinti. Oltre a essere gli unici comuni toscani ad essere entrati nella lista, sono tra i più grandi, a livello nazionale, per numero di abitanti, ad aver raggiunto i livelli di eccellenza previsti. Al primo posto troviamo infatti Empoli, in settima e decima posizione, rispettivamente Fucecchio e Monsummano Terme. Empoli ha inoltre ricevuto un ulteriore particolare riconoscimento per  aver attivato una  raccolta appositamente dedicata ai pannolini per bambini e agli ausili per adulti.

Il presidente Paolo Regini, intervenuto alla premiazione tenutasi questa mattina a Roma, ha accolto i risultati con grande soddisfazione. “I numerosi premi assegnati oggi - ha commentato Regini - confermano e valorizzano ulteriormente la qualità del modello che insieme alle amministrazioni comunali abbiamo adottato sul nostro territorio, si tratta di un riconoscimento agli eccellenti risultati raggiunti nelle raccolte differenziate ma soprattutto all'efficacia del servizio e della gestione. Anche i cittadini se ne stanno sempre più rendendo conto”.

In foto, da sinistra a destra: Andrea Mariotti, assessore all’ambiente del Comune di Monsummano Terme, Luca Buccellato Vice Sindaco del Comune di Monsummano Terme, Fabio Barsottini, assessore all’ambiente di Empoli, Paolo Regini, presidente di Publiambiente spa, Brenda Barnini, sindaco di Empoli e Paolo Campinoti, sindaco di Gambassi Terme.

Fonte: Publiambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/7/2014 - 15:57

AUTORE:
Francesco

.. ed ora guardiamo se il comune di Monsummano diventa anche il primo ad abbassare la tariffa della raccolta dei rifiuti... perchè l equazione è chiara.. Meno rifiuti in discarica ..meno spese.. più risparmio per i cittadini... o no???