Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Movimento 5 Stelle interviene sulla costituzione delle commissioni consiliari.
"E' con grande rammarico che dobbiamo prendere atto della linea politica intransigente che Il gruppo di maggioranza Pd ha voluto intraprendere ignorando la proposta elaborata dal Movimento 5 Stelle in merito alla costituzione delle commissioni permanenti così come previste dallo statuto e normate dal regolamento, in osservanza alla giurisprudenza e le direttive del Ministero dell'Interno.
La nostra proposta aveva come scopo la partecipazione costruttiva delle minoranze alla vita politica all'interno delle commissioni. Consapevoli che la maggioranza può orientare ogni decisione, era espressa volontà dei consiglieri eletti poter partecipare alle commissioni almeno per un servizio consultivo. A tale proposito si osserva che la normativa vigente impone che il consiglio si avvalga di commissioni costituite nel proprio seno con criterio proporzionale e che, secondo l’orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa, “il criterio proporzionale può dirsi rispettato solo ove sia assicurata la presenza in ogni commissione di ciascun gruppo presente in consiglio”.
L'applicazione di tale criterio è finalizzata ad assicurare l'apporto delle idee e della volontà della minoranza consiliare, in applicazione del principio del governo democratico degli enti locali. Fin dal primo consiglio comunale d'insediamento del 14 giugno, il consigliere Alberto Natali, aveva citato precise sentenze del Tar, chiedendo anticipatamente che venisse rispettato l'orientamento giurisprudenziale secondo il quale la composizione delle commissioni deve rispecchiare il più possibile la ripartizione interna al consiglio comunale, rendendo obbligatoria, in commissione, la presenza di tutti i gruppi consiliari.
In considerazione di questo aspetto fondamentale per la partecipazione e della riduzione dei membri del consiglio comunale da 20 a 16, il M5S aveva proposto la riduzione a tre commissioni, senza escludere i contenuti ma semplicemente accorpando temi compatibili, e aumentando il numero dei membri a 8, di cui uno per ciascuno dei tre gruppi consiliari di opposizione, e 5 di maggioranza. Questo avrebbe garantito la possibilità concreta di tutti a partecipare e contribuire allo studio dei temi di commissione, senza aumento di costi.
Una proposta sensata anche per il gruppo Forza Italia e Monsummano Bene Comune che hanno subito sostenuto fino a decidere all'unanimità di abbandonare il consiglio comunale quando la maggioranza ha rifiutato la proposta M5S e anche la possibilità di rinviare la votazione per cercare una soluzione alternativa ma condivisa.
La maggioranza ha quindi votato di forza i propri membri costituendo di fatto commissioni illegittime. Noi ci abbiamo messo tutta la volontà possibile con il solo scopo di partecipare democraticamente. Evidentemente le parole della maggioranza non corrispondono ai fatti. Buon lavoro!".