Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:01 - 22/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
Apre la mostra sulle "Testimonianze dell'antica Mesopotamia"

2/7/2014 - 10:33

Si inaugura alle ore 21 del 4 luglio la mostra “La vita nella terra dei due fiumi - Testimonianze dell'antica Mesopotamia”, che la città di Monsummano Terme ha programmato in occasione delle “Notti dell’Archeologia 2014” un’importante manifestazione regionale destinata alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Il Museo della città e del territorio, con l’intento di approfondire le conoscenze sulle antiche civiltà e nell’ottica dello sviluppo di sinergie tra musei toscani e di collaborazioni funzionali a valorizzare e promuovere l’offerta culturale quale elemento di attrattività del territorio toscano e della Valdinievole in particolare, organizza questo appuntamento grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
 
Un appuntamento di grande valenza culturale, inserito nell’ambito del progetto della Rete museale della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, che ha il caratteredell’eccezionalità non solo per l’intrinseco valore dei singoli reperti archeologici ma anche, e soprattutto, perché le documentazioni di queste civiltà sono eccezionalmente rare in Italia.
 
La mostra, curata da Maria Cristina Guidotti, Stefano Anastasio e Mariavittoria Guerrini della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ospitata al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, presenta reperti archeologici che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.
 
I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli espositivi, consentono al visitatore di farsi un'idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.
 
I reperti fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze, dove sono attualmente esclusi dall'esposizione permanente e possono quindi essere apprezzati eccezionalmente solo grazie a questa mostra.
 
La mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Bartoli Packaging e Dafne Fine Art, sarà visitabile al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme dal 4 luglio fino al 7 gennaio 2015 inmodo da consentirne la fruizione anche da parte delle scolaresche e dei turisti che sceglieranno la Valdinievole per il loro soggiorno.
 
Il museo è visitabile nei seguenti giorni e orari:
 
lunedì 9 – 12;
da mercoledì a venerdì 15.30 – 18.30 (invernale) 16 – 19 (estivo);
sabato e domenica 9 – 12 e 15.30 – 18.30 (invernale) 16 – 19 (estivo); chiuso il martedì
Servizio di visita guidata singola o per gruppi con esperti su prenotazione.
 
Per info:
Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: