Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scade l'imposta Tari, i 5 Stelle annunciano: "Aiuteremo i cittadini a vederci chiaro"

28/6/2014 - 19:57

Il Movimento 5 Stelle di Pieve a Nievole ha pubblicato la seguente nota:

 

Abiti alla Pieve? Hai una scadenza che ti attende! Che tu parta o meno per le vacanze, il 31 luglio ci sarà da pagare una prima rata della tassa sui rifiuti (TARI). L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di far pagare una prima rata il 31/07, poi una seconda il 30/09 e il conguaglio a fine anno.
Parliamo chiaro e spieghiamo di cosa si tratta. Il Governo nazionale ha dato (ad alcuni) un’ottantina di euro ma chiede a tutti nuove tasse. O meglio, cambiano nome e forma, ma la sostanza rimane. Tassa sui rifiuti (TARI), tassa per pagare i servizi indivisibili (tipo l’illuminazione pubblica e manutenzione delle strade, pagati con la TASI) e l’imposta sugli immobili (IMU) a fine anno si sommeranno per costituire l’imposta unica comunale (IUC). Le amministrazioni comunali non conoscono ancora l’esatto importo, che sarà fissato solo dopo le vacanze. Tra l’altro, il Comune della Pieve non ha ancora redatto il bilancio previsionale.
Fra tutte queste incertezze, i cittadini devono comunque pagare, com’è giusto che sia, ma quanto?
Il consiglio comunale ha deciso che si pagherà un acconto pari all 70% della TARES 2013. É corretto? Probabilmente no, è un importo eccessivo, per due semplici ragioni: (1) La TARES è stata scomposta in TARI (solo rifiuti) e TASI (servizi indivisibili); (2) l'attuale servizio rifiuti dovrebbe costare, secondo quanto previsto e annunciato dalla precedente giunta, una cifra inferiore rispetto alla gestione del 2013.
Il sospetto è che la richiesta del 70% sia per avere “margine di azione” sul saldo di fine anno, quando conosceremo le tariffe definitive. In quel momento, però, non avremo percezione di quanto avremo pagato a luglio e settembre, forse dimenticando che i servizi indivisibili adesso si pagano con la TASI. L’impressione finale che avrà il cittadino, probabilmente, sarà di pagare meno dell'anno scorso o al massimo uguale.
In realtà finiremo col pagare le tasse comunali in tre rate a distanza di poche settimane l’una dall’altra e per un importo che, secondo fonti indipendenti, saranno più alte degli anni precedenti. Tuttavia la Giunta uscente già conosceva i costi per la gestione dei rifiuti. Perciò avrebbe potuto prevedere una serie di acconti spalmati su più mesi in maniera da gravare meno sui cittadini ed evitare di concentrare i pagamenti negli ultimi mesi dell’anno. C’è da domandarsi: non l'hanno fatto perché erano in campagna elettorale? Come Movimento 5 Stelle Pieve a Nievole il nostro impegno intende fornire ai cittadini gli strumenti per capire e magari opporsi alle furbate. Vi invitiamo, inoltre, a proporci e segnalarci le cose che non vanno e che dovrebbero essere migliorate del nostro Comune: a voi la parola, vi ascoltiamo (anche via email info@valdinievole5stelle.it, su https://www.facebook.com/Valdinievole5Stelle e al tel. 3801554609 ).

Fonte: Movimento 5 Stelle Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: