Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 13/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

PODISMO

La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.

BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

none_o

La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.

none_o

Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Uliveti e vigneti: la bruciatura delle ramaglie non è reato, stop al rischio sanzioni per gli agricoltori

26/6/2014 - 12:42

Pubblicata in Gazzetta ufficiale, è finalmente in vigore la norma, fortemente sollecitata da Coldiretti, sulla combustione controllata in loco del materiale agricolo e forestale derivante da sfalci potature o ripuliture. La novità è contenuta nel pacchetto di misure del ministero dell'agricoltura, cosiddetto '#campolibero', a favore del settore primario (articolo 14, comma 8, lettera b, del decreto legge 24 giugno 2014, n.91).


La norma precisa che non si applicano le sanzioni connesse alla gestione dei rifiuti quando si brucia in loco materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture. In particolare per tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli ed in quantità giornaliere non superiore a tre metri steri ('cubi') per ettaro nelle aree, periodi ed orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Rimane il divieto alla combustione nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, tenendo conto anche delle distanze minime dalle aree boscate previste dalla legge.


“Fino a oggi vigevano norme che vietavano una pratica utile anche agronomicamente: la combustione elimina anche funghi ed insetti nocivi alle piante -commenta Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. Le aziende agricole rischiavano pesanti multe, rendendo ancora più difficile il mantenimento di coltivazioni come i nostri splendidi uliveti e vigneti, dal Montalbano alla Valdinievole”.


“Salutiamo con molta soddisfazione la nuova disposizione -aggiunge il presidente di Coldiretti Pistoia- che riconosce la sostanziale differenza tra le attività di gestione dei rifiuti e le consuetudinarie pratiche agricole di gestione sul luogo di produzione di piccoli quantitativi di scarti vegetali. Ora, come prevedono le nuove disposizioni appare indispensabile ed urgente che i Comuni elaborino le ordinanze per disciplinare a livello locale le corrette modalità di gestione di tali attività”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/8/2014 - 23:42

AUTORE:
Simone

Sono un privato, ho un giardino e spesso taglio x tenere ordine e decoro.
Norma giustissima e di buonsenso adesso taglierò anche più spesso e faticherò meno.
Oltre ad avere un giardino più pulito e bello

27/6/2014 - 13:16

AUTORE:
antonio

Cara signora una sola domanda: ma c'era prima la sua casa o i campi da coltivare?
Il pretendere che siano gli altri già presenti ad adeguarsi ad un suo bisogno, che arriva dopo, mi sembra veramente pretenzioso.
Comunque credo che la soluzione sia semplice: provveda lei di persona ad aiutare quei contadini ritirandogli gli sfalci e potature!!

Mi perdoni, ma la sua affermazione è veramente assurda

26/6/2014 - 16:03

AUTORE:
elda

Capisco la buona pratica di bruciare sterpaglie in campagna per i motivi ben descritti nell'articolo, ma negli ultimi anni l'edilizia ha invaso anche zone che erano per tanto tempo prettamente rurali; ora chi si trova ad acquistare un appartamento a breve distanza da campi agricoli dove si bruciano sterpaglie, si ritrova la casa invasa da puzzo di fumo...vi sembra giusto?