Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Cittadinanza Resistenza e 5 Stelle interrogano sui criteri per i centri estivi: "Basta prendere esempio da Pieve"

18/6/2014 - 11:12

Il Comitato Cittadinanza Resistenza desidera informare dell’importante iniziativa congiunta che porta avanti in stretta collaborazione con i rappresentati in consiglio comunale del M5S. Di seguito un intervento di Tiziana Adele Scannella.


"Con il presente comunicato stampa i membri del comitato di Cittadini Cittadinanza Resistenza desiderano ringraziare pubblicamente i portavoce del M5S per la presentazione dell’interrogazione sui centri estivi, un argomento che hanno condiviso perchè come movimento portano e porteranno avanti le idee di tutti i comitati che proporranno contenuti validi.


Una simbiosi naturale certamente facilitata dalla condivisione di sani principi quali: i diritti di cittadinanza, trasparenza, pari opportunità, aiuto alle fasce deboli. Elementi essenziali e chiave per garantire un’azione politica e concreta a favore dei cittadini. Elementi essenziali che sono presenti nel Dna del M5S e del comitato di Cittadinanza Resistenza.


In accordo con i presentatori ufficiali inviamo la copia dell’interrogazione presentata oggi, sperando che le testate giornalistiche locali, compatibilmente con la loro attività quotidiana di cronaca, vogliano dare il giusto rilievo a questa simbiosi spontanea e duratura tra cittadini.


In un mondo dove tutti “parlano” di partecipazione e condivisione, noi ed i rappresentanti del M5S abbiamo “agito e poi parlato”.


Riteniamo che questo possa essere solo l’inizio di un percorso a ostacoli che porterà inevitabilmente ogni cittadino attivo di Monsummano a condividere con noi la speranza e la necessità di rimuovere “i peccati originali” che offuscano l’attuale azione politica, dove purtroppo, l’estrazione a sorte paventata sulle testa delle famiglie senza definire alcun criterio di priorità per i più deboli è solo l’ultimo esempio in cui da cittadini/fruitori dei servizi pubblici ci siamo imbattuti.


Come riportato in calce all’interrogazione noi “regaliamo” all’amministrazione una soluzione logica all’ansioso dilemma che assale i nostri rappresentanti: come fare a scongiurare le file di mamme? La soluzione logica, facile e gratuita, non è la sperimentare dell’estrazione a sorte senza criteri, ma semplicemente osservare e prendere spunto dalle “buone pratiche” che vengono usate dai comuni limitrofi. Dunque la nostra proposta è “prendere spunto” da ciò che da anni fanno alla Pieve dove sono per tempo pubblicati i bandi con indicate le priorità, e estrazione a sorte è l’estrema ratio, come dovrebbe essere.

 

I criteri di priorità sono: 1) bambini disabili; 2) bambini segnalati dai servizi sociali; 3) nuclei familiari monoparentali; 4) nuclei familiari con genitori lavoratori; 5) residenti nel Comune della Pieve; 6) Gli altri. All'atto della domanda si autocertifica la condizione. Tutto qui.


Giusto per la cronaca desideriamo sottolineare che grazie alla “buona pratica amministrativa” alla Pieve le “file di mamme” non si sono mai verificate, i bandi a torto o ragione non sono stati dichiarati illegittimi dal Garante dell’Infanzia regionale, le famiglie non sono state in ansia fino all'ultimo, i prezzi per il servizio sono in linea con i nostri".



Fonte: Cittadinanza Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/6/2014 - 21:23

AUTORE:
Comitato Cittadinanza Resistenza

Suggeriamo al sig. Gangemi, per trovar risposta alle sue domande, un'attenta lettura della delibera di giunta comunale n.88/2013 e del documento allegato all'articolo letto... dopotutto basta poco...

18/6/2014 - 14:24

AUTORE:
chi sa la verità

Queste interrogazioni ahimè giungono un po'troppo tardi,come spesso accade quando non si diffonde la verità delle cose e ci si interessa per altri fini.
Io ero una mamma delle file alle 5 del mattino,penso l'unica fila che abbia mai fatto volentieri,non solo perchè,a mali estremi estremi rimedi, ci si organizzava tra genitori fra caffè e paste all'alba,ma soprattutto perchè almeno io volevo quel centro estivo che aveva un certo nome,un rapporto qualità prezzo e soprattutto era una novità all'epoca:cioè con sede dentro un museo.Ma qualcuno si è mai chiesto a quale centro estivo avvenivano tali file? Per favore...raccontiamole tutte.Dal 2010 son comimciati i problemi,tutti amministrativi.
arrivano tardi questi interessamenti perchè quest'anno le file non ci saranno più.Ma il motivo non è la crisi economica che vi rifileranno a breve,appena diranno che il centro al museo non ci sarà.Il motivo è che quella qualità e l'anima di quel museo non ci sono più.E amen.

18/6/2014 - 13:31

AUTORE:
paolo gangemi

Vorrei capire anche se questi servizi che presumo debbano essere inseriti tra le prestazioni di servizi a domanda hanno un costo e quindi vengono erogati contro il pagamento di una quota oppure sono gratis? Perchè tra i criteri elencati non risultano valutazioni di questo genere mentre sicuramente questi corsi hanno un costo in termini di personale dedicato, di materiali utilizzati, location ecc. Ok per una graduatoria il più possibile corretta perchè sicuramente l'estrazione a sorte è una forzatura che scontenta ed accontenta tutti allo stesso modo. Ma mi chiedo ?
Come e quanto si paga e chi paga?