Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studio d'artista e punto d'incontro: da una vecchia conceria in centro nasce "L'Ornitorinco Atelier"

11/6/2014 - 10:40

Domenica scorsa in piazza San Romualdo 1, vicino piazza del Moro, Fabrizio Silei, pluripremiato autore per ragazzi e recentemente insignito del Premio Andersen miglior scrittore 2014, vincitore il mese scorso anche del Premio Cassa di risparmio di Cento con il suo romanzo “Se il diavolo porta il cappello” e di numerosi altri premi sia in Italia che all’estero, ha inaugurato il suo nuovo Atelier che prende il nome da uno dei suoi libri “L’invenzione dell’ornitorinco”.

 

A tagliare il nastro è stata una madrina d’eccezione: Gianna Vitali fondatrice con Roberto Denti della libreria dei ragazzi di Milano e una fra le massime esperte di libri per l’infanzia italiane.

 

L’Ornitorinco Atelier non è un esercizio commerciale, ma uno studio d'artista e studio grafico dove incontrarvi per dialogare con il fantastico mondo di Fabrizio Silei e degli artisti, scrittori, illustratori, designer più vivaci nel mondo della letteratura dell‘infanzia e dei ragazzi. Con un occhio attento alla cultura del gioco e del teatro d'animazione, del libro e delle storie che aiutano a crescere e a dare senso alla vita.

 

Per questo l’atelier si inaugura con una mostra sull’ornitorinco che espone più di sessanta opere fra testi e illustrazioni dei massimi artisti, e scrittori italiani di libri per ragazzi. Più di cento fra critici, esperti, editori e appassionati sono stati presenti presenti domenica arrivando da tutta Italia per festeggiare questa novità nel paese di Pinocchio. Fra questi la scrittrice Annalisa Strada vincitrice quest'anno del Premio Andersen miglior libro per adolescenti con il suo romanzo “Una sottile linea rosa”.

 

Con questa scelta, aprire un atelier come luogo culturale aperto e rivolto all’infanzia e ai professionisti del settore (insegnanti, educatori, genitori, bambini e ragazzi per dare loro occasioni di incontro e confronto, di arricchimento e riflessione) Silei si augura che Pescia e Collodi possano tornare a essere un punto di riferimento in Toscana per la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, la creatività e la letteratura per ragazzi. 

La mostra dal titolo Ornithorihynchus, con più di 60 opere dei maggiori scrittori e illustratori per l'infanzia sarà visitabile su prenotazione fino ad ottobre chiamando al numero 3317019407.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: