Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani terrà per sé la delega all'agricoltura: prevista riunione con operatori del florovivaismo

6/6/2014 - 11:02

Il settore orto-florovivaistico e l’agricoltura hanno un ruolo cruciale per Pescia. Sono, in sinergia con il comparto turistico, il motore dello sviluppo economico del territorio pesciatino e di tutta la Valdinievole. A conferma di questa centralità, il sindaco Oreste Giurlani ha annunciato ieri di voler tenere per sé la delega all’agricoltura.


L’annuncio è arrivato ieri, dopo che la mattina presto aveva fatto l’ormai consueta ricognizione al Mefit (Mercato Fiori Piante Toscana – Città di Pescia) visitando sia i produttori e commercianti della platea, sia gli operatori che vendono piante in serra e coloro che vendono accessori nel sottosuolo, sia l’area nord, dietro la ferrovia, dove i grandi spedizionieri giornalmente fanno partire e ricevono merci. Una ricognizione che lo aveva soddisfatto per l’effervescenza riscontrata nel mercato, grazie alle buone presenze di fioristi, garden center e wedding planner.


Giurlani ha annunciato inoltre che terrà prossimamente due riunioni: una con i produttori ed i commercianti del Mefit per illustrare un piano strategico di rilancio della filiera orto-florovivaistica, un’altra per assegnare in via provvisoria - in attesa di un piano paesaggistico strutturato - le aree a verde del territorio comunale a produttori, commercianti ed addetti del settore. «Tutto ciò – ha sottolineato Giurlani – servirà, unitamente alla pulizia approfondita della città, per migliorare il decoro urbano, in modo da dare un segno tangibile d'immagine, che promuova il territorio e le nostre eccellenze economiche, a tutti coloro che arrivano a Pescia».

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2014 - 19:59

AUTORE:
roberto

Il floro vivaismo, sono anni che da segni di stanchezza e sofferenza. Per quanto riguarda i fiori e ben 40 anni che è andato sempre peggio, sin dagli anni 80 ( a quei tempila lavoravo in una azienda floricola) si notava che i fiori di Pescia non erano piu' competitivi, come quelli che provenivano da altri paesi. La motivazione va ricercata nella NON SPECIALIZZAZIONE E RICERCA NEL CAMPO FIORIcolo PER RENDERE IL PRODOTTO COMPETITIVO E A COSTI MINORI, RISPETTO AGLI ALTRI operatori di paesi diversi. Chi si è aggiornato nel metodi di produzione è sempre su mercato, anche se con notevoli difficolta', gli altri, hanno dovuto abbandonare l'attivita'. Lo stesso discorso vale per il vivaismo (vedi gli olivi). Per quanto riguarda la filiera corta del prodotti orto frutticoli, bisogna fare attenzione ai prodotti da dove vengano, attualmente i piu' acquistano le verdure presso altre strutture, non locali, poi rivenmdendole per locali. LA COLTIVAZIONE DELLA VERDURA SAREBBE UN RILANCIO DELL'AGRICOLTURA, MA BISOGNA FATE ATTENZIONE AI PESTICIDI IMMESSI NEI TERRENI CON LE COLTURE FLORICOLE. L'abbellimento della citta'col verde e coi fiori è un fatto positivo, ma la manutenzione è piu' che guardare un bammbino, ci vogliono persone perse tutto il periodo estivo, se non si vuole che tutto vada in malora. Credo che tutto che verra' piantato , sia fiori e verde, debba essere curato da volantari di persone pensionate e volenterose, e tanta acqua a loro disposizione. Come vedi Oreste la cosa è piuttosto complicata, buon lavoro michelotti roberto