Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Legambiente contro la chiusura della strada in Valdiforfora: "Gravi danni ad aziende agricole e agriturismi"

5/6/2014 - 13:26

I circoli di Pistoia e Valdinievole di legambiente scrivono una lettera aperta alla presidente della Provincia Federica Fratoni, al sindaco di Pescia Oreste Giurlani e al sindaco di Piteglio Luca Marmo.

"La montagna si aiuta con i fatti, non con le belle parole. Spesso si parla di rilancio anche economico delle zone collinari, pedemontane e poi si autorizzano i lavori di metanizzazione in corso sulla strada provinciale 34 Valdiforfora con conseguente sospensione della circolazione.

 

Non entriamo nel merito dell'intervento, certo è che questi lavori arrecano un evidente danno alle aziende agricole e agriturismi della zona che con fatica e coraggio riescono a portare avanti la loro attività utile anche a tutta la collettività in quanto grazie a questa la nostra montagna non viene completamente abbandonata.

 

Per i i lavori di metanizzazione si è proceduto a una chiusura pesante della circolazione sulla strada provinciale 34 Valdiforfora, per ben nove ore al giorno. Ci saremmo aspettatti dalla Provincia una maggiore sensibilità verso queste piccole aziende agrituristiche, visto che è proprio in questo periodo che si concentra la loro attività.

 

Così come ci stupisce il silenzio delle precedenti amministrazioni dei due Comuni che tra l'altro ben conoscevano le difficoltà di chi sceglie di restare in montagna.

 

Le alternative a nostro avviso c'erano e ci sono tutt'ora. Non semplicemente limitandosi alla deviazione sul traffico lungo la strada della ValdiTorbola con un percorso di ben 16 chilometri che in montagna sono un'enormità. Si poteva e si può benissimo limitare i tempi di chiusura della strada provinciale 34 a cominciare dall'apertura durante la pausa pranzo del cantiere e trovare altre formule che consentano una circolazione seppur parziale che consenta una minima attività agli agriturismi della Valdiforfora.

 

Per questo auspichiamo che gli enti interessati, Provincia e Comuni, incontrino i rappresentanti delle aziende agricole della zona per trovare soluzioni alternative condivise alla chiusura generalizzata della strada 34 per nove ore giornaliere".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: