Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:01 - 20/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
BUGGIANO
Un convegno su Ugolino da Montecatini e la medicina termale tardomedievale

30/5/2014 - 10:11

Sabato 31 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, nove esponenti del mondo accademico italiano ed europeo interverranno al convegno “Ugolino da Montecatini: l'eccellenza della medicina termale nella Valdinievole tardo medievale”, promosso da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione culturale Buggiano Castello dell’Istituto Storico Lucchese e della Società Pistoiese di Storia Patria.


Sarà il professor Giovanni Cherubini, medievista dell’Università di Firenze, a presiedere e coordinare la giornata, alla quale interverranno Marylin Nicaud, Sandra Torre, Sandra Dall’Oco, Giorgia Zollino, Paolo Viti, Antonio Ciaralli, Giampaolo Francesconi e Alberto Maria Onori.
 
Maestro Ugolino (1345-46/1425) fu  figura poliedrica di medico umanista e di sperimentatore nella pratica e nella teoria dei benefici delle cure termali: a lui si deve la stesura del Tractatus de balneis, primo serio testo di idrologia medica e di idroterapia termale. Personalità di ben più ampio respiro, durante il presente convegno saranno presi in considerazione il suo profilo culturale più complessivo, i rapporti stretti e di amicizia che intrattenne con intellettuali e umanisti del suo tempo, su tutti Coluccio Salutati, ma anche il legame sempre vivo che ebbe con la terra d'origine, Montecatini e la Valdinievole tutta.
 
“Per la giornata di studi 2014 è stata scelta come tematica la storia della medicina ed è stato deciso di approfondire la figura di un medico strettamente legato al nostro territorio” ricorda Gionata Giacomelli, presidente dell’Associazione Culturale Buggiano Castello. “Questo soprattutto per ricordare Enrico Coturri (1914/1999) nel centenario della sua nascita, medico e cultore di storia, buggianese di adozione, alla cui persona si deve l’invenzione  delle giornata di studi storici che ogni anno conducono a Buggiano importanti figure del mondo accademico nazionale e internazionale”.


La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno verranno presentati gli atti relativi alla “Giornata di Studi 2013”, a cura di Omero Nardini. 



Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: