Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 16/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

HOCKEY

Sarà un weekend con molte gare all'Hockey Stadium Andrea Bruschi di Montagnana, un ottimo motivo per vedere e conoscere l'hockey su prato.

CALCIO A 5

L’Atletico Pistoia Calcio a 5 saluta la Coppa Toscana di Serie C2 dopo i due match disputati nel triangolare del primo turno della competizione.

HOCKEY

Arancioni vincenti a Cernusco sul Naviglio in una gara tiratissima dove i lombardi, matricola del torneo, hanno cercato in tutti i modi la vittoria cedendo nel finale gara.

BASKET

Una partita bellissima, come da pronostico. Alla Toscanini, tornata a riempirsi dopo due anni, si è disputato un derby vero, giocato con grande ritmo e grande intensità.

PODISMO

Non numerosa la partecipazione alla quarantesima edizione<< Attraverso il Verde dei Vivai Pistoiesi>> dove hanno preso il via oltre 200 concorrenti fra i competitivi e partecipanti alla gara ludico motoria.La gara che era organizzata dalla Polisportiva Ramini sulla distanza di km 6 a cronometro attraversando il verde dei vivai pistoiesi interamente pianeggiante.

BASKET

Prima partita casalinga e prima vittoria per la Gema Montecatini, che festeggia il ritorno davanti al pubblico amico (Nell'occasione ingresso gratis) con un bel successo per 85-64 contro lo Spezia Basket Club. 

none_o

E' stata arricchita di documenti e foto su alcuni caduti chiesinesi e uzzanesi.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

Sono piccoli, sono grandi,
sono tanti;
son di questi o di .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
BUGGIANO
Un convegno su Ugolino da Montecatini e la medicina termale tardomedievale

30/5/2014 - 10:11

Sabato 31 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, nove esponenti del mondo accademico italiano ed europeo interverranno al convegno “Ugolino da Montecatini: l'eccellenza della medicina termale nella Valdinievole tardo medievale”, promosso da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione culturale Buggiano Castello dell’Istituto Storico Lucchese e della Società Pistoiese di Storia Patria.


Sarà il professor Giovanni Cherubini, medievista dell’Università di Firenze, a presiedere e coordinare la giornata, alla quale interverranno Marylin Nicaud, Sandra Torre, Sandra Dall’Oco, Giorgia Zollino, Paolo Viti, Antonio Ciaralli, Giampaolo Francesconi e Alberto Maria Onori.
 
Maestro Ugolino (1345-46/1425) fu  figura poliedrica di medico umanista e di sperimentatore nella pratica e nella teoria dei benefici delle cure termali: a lui si deve la stesura del Tractatus de balneis, primo serio testo di idrologia medica e di idroterapia termale. Personalità di ben più ampio respiro, durante il presente convegno saranno presi in considerazione il suo profilo culturale più complessivo, i rapporti stretti e di amicizia che intrattenne con intellettuali e umanisti del suo tempo, su tutti Coluccio Salutati, ma anche il legame sempre vivo che ebbe con la terra d'origine, Montecatini e la Valdinievole tutta.
 
“Per la giornata di studi 2014 è stata scelta come tematica la storia della medicina ed è stato deciso di approfondire la figura di un medico strettamente legato al nostro territorio” ricorda Gionata Giacomelli, presidente dell’Associazione Culturale Buggiano Castello. “Questo soprattutto per ricordare Enrico Coturri (1914/1999) nel centenario della sua nascita, medico e cultore di storia, buggianese di adozione, alla cui persona si deve l’invenzione  delle giornata di studi storici che ogni anno conducono a Buggiano importanti figure del mondo accademico nazionale e internazionale”.


La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno verranno presentati gli atti relativi alla “Giornata di Studi 2013”, a cura di Omero Nardini. 



Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: