Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Animazione e premiazione delle scuole per il compleanno di Pinocchio

29/5/2014 - 11:13

A Collodi e nel Parco di Pinocchio sabato 31 maggio si prepara una giornata ideale per gli appassionati di Pinocchio, per i bambini che festeggiano la fine della scuola e per i grandi che vogliono condividere con loro una giornata all’insegna del divertimento che può unire adulti e bambini.

 

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza per quel giorno il 27° Compleanno di Pinocchio e la 2° edizione di “Pinocchio in Antiquariato”, Mostra-mercato dei collezionisti di Pinocchio (ore 9-19), dove sono possibili sia la vendita sia il baratto (organizzazione tecnica di Studio Immagine di Walter Valleri). Si raduneranno per l’occasione scuole da tutta Italia, ed espositori che porteranno in piazza Carlo Collodi i mille volti e le mille forme del burattino più amato del mondo, primo cittadino del piccolo centro che ha dato il nome d’arte al suo autore: Carlo Lorenzini detto Collodi.
 
Il compleanno di Pinocchio, che dal 1988 si festeggia nel Parco di Pinocchio l’ultimo sabato di maggio, è sempre associato allapremiazione di concorsi per la scuola, che invitano bambini e ragazzi ad essere attivi e propositivi nel conoscere e rielaborare quanto imparano. Quest’anno oltre 1000 allievi della scuola primaria o secondaria di primo grado  hanno inviato i loro elaborati, di gruppo oppure individuali, sul tema “Idee per il Parco di Pinocchio. Immagina il tuo angolo di parco”.

 

Sono stati individuati 1 vincitore assoluto, 4 premi e 2 premi speciali della giuria. I premi, che saranno consegnati a delegazioni ufficiali di allievi, insegnanti e genitori accompagnati spesso da intere classi esultanti, consistono in diplomi, targhe e le biblioteche di Pinocchio, raccolte di libri adatti alla fascia di età della scuola vincitrice, selezionati e offerti dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Quest’anno giungeranno a Collodi per ritirarli delegazioni dalle zone di Potenza, Siena, La Spezia, Lucca, Pistoia, Roma, Urbino.
 
Il Parco avrà animazioni speciali, dimostrazioni sportive e teatrali di bambini e ragazzi, la mostra degli elaborati premiati a partire dalle 10. La premiazione del concorso avrà inizio alle 15.
 
All’esterno, la centrale piazza Carlo Collodi ospiterà il mercatino dove gli appassionati di Pinocchio saranno travolti dalla varietà e rarità dei libri, dei giocattoli e dei mille oggetti che si potranno scambiare o acquistare. Da non perdere anche perché vedrà tra gli altri la partecipazione di Antonio Attini, che ha recentemente organizzato il “Mercatino di Pinocchio” a Conzano (Alessandria), e l’esposizione di pezzi rari (non in vendita) dalle raccolte personali dei commercianti di Collodi, alcuni dei quali in attività da vari decenni. Le loro collezioni testimoniano davvero l’evoluzione del Pinocchio, compagno d’infanzia e ricordo di una gita fiabesca, attraverso la nostra storia recente.


Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: