Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:08 - 10/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Questi poveretti che confidono nei carabinieri e nelle forze dell'ordine. Che sciocchi che sono!
In te devono confidare, grande bibbi nostro salvatore !!
TU SOLO , tu unico essere .....
IPPICA

La modalità per accedere all'ippodromo Snai Sesana nella serata di sabato 15 agosto, in occasione del Gran Premio Città di Montecatini, dovrà avvenire mediante una richiesta di prenotazione.

CALCIO

Tutto pronto in casa Montecatinimurialdo per la stagione 2020/21.

CALCIO

Altri acquisti di grande qualità in casa Bioacqua Av Le Case. arrivato  dalla Meridien il forte centrocampista Alessandro Piscitelli, classe 1987. Alessandro vanta con esperienze al Cecina 2000, Monsummano e, appunto Meridien in 1^ Categoria porterà classe ed esperienza nel centrocampo della Bioacqua.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è iniziata la settimana più calda della stagione del trotto nazionale.

IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che Giorgio Tesi Group sarà il nuovo title sponsor della prima squadra, che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
none_o
Fino al 26 maggio Francesco Battaglini espone a Collodi

10/5/2014 - 13:04

L'artista fiorentino Francesco Battaglini presenta sabato 10 maggio alle ore 17 nel Museo del parco di Pinocchio a Collodi il suo lavoro su Pinocchio come figura simbolica per sintetizzare un concetto filosofico-teologico classico nel cattolicesimo: i Vizi Capitali e le Virtù Cardinali. La mostra, che fa parte del percorso di visita del Parco di Pinocchio, rimmarrà aperta fino a lunedì 26 maggio.


I lavori di Battaglini: piccole sculture essenziali ed espressive realizzate in legno, alluminio o resina (quest'ultima tipologia grazie ad una stampante 3D), accompagnate da dipinti a olio su lunghe strisce di PVC ispirati alle Avventure di Pinocchio, diventano un divertente e colorato viaggio, nella storia di Pinocchio, tra i suoi personaggi e le sue birbonate, raccontata in modo ironico e divertente. 


Forse le reminiscenze di letture dantesche possono aiutarci. Anche l'aldilà nella Divina Commedia è infatti inparte organizzato seguendo la gradazione per gravità dei Vizi Capitali - con l'iniziale maiuscola certamente, che sono: Gola, Lussuria, Ira, Accidia, Avarizia, Invidia, Superbia. A questi, Battaglini affianca le 4 Virtù Cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza. Tutti sono rappresentati da piccoli, essenziali, quasi grafici - nonostante la tridimensionalità - Pinocchi, al confine tra scultura e design. L'espressione del concetto è affidata alla posa del corpo e al colore, con la massima sintesi e un filo di umorismo. In fondo, questo Pinocchio sembra essere lo specchio dell'essere umano che guarda a se stesso ora con ammirazione, ora con sconforto, ora con indulgenza bonaria.


Una personale e libera interpretazione della storia scritta da Collodi, che, come dichiara Francesco Battaglini stesso, "scava in quegli istinti, o per meglio dire, fragilità umane, che conducono a fare azioni inusuali e significative, decidendo il destino di chi le compie. Una ingenua visione dell'animo umano attraverso gli occhi di un bimbo un po' cresciuto, che si è divertito a scavare all'interno della propria immaginazione, cercando di dare una forma ed un colore a quelle sensazioni che costituiscono 'un uomo' cercando di mantenere - nonostante il tema serio - quella leggerezza infantile e fiabesca del burattino più famoso del mondo. Un invito a riflettere sui nostri comportamenti per cercare di migliorarsi, ed di evitare di cadere in quegli errori grossolani eppure comuni, narrati da Collodi e vissuti da Pinocchio. Uno specchio dell'animo, che attraverso queste sculture, elogia e mette in evidenza tutti quegli aspetti insiti in noi, che troppo spesso facciamo finta di non vedere, oppure non consideriamo appartenerci, ma che troppo spesso determinano la nostra esistenza, nei momenti più cruciali della vita".


Francesco Battaglini è stato premiato a Firenze nel 2013 nell'ambito della manifestazione Artour-O il Must, collegata all'omonima piattaforma per i progetti di arte e design, curata dall'Arch. Tiziana Leopizzi di Ellequadro, e per questo ha avuto l'opportunità di esporre nel Museo del Parco di Pinocchio, realizzando appositamente per l'occasione questa particolarissima mostra a tema.


Sede mostra: Parco di Pinocchio - Museo del Parco di Pinocchio, Via San Gennaro 3, Collodi (Pistoia)Ingresso: Libero per i visitatori del Parco di PinocchioOrari: Tutti i giorni dalle 9 al tramonto, con orario continuatoInfo: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, 0572 429613 fondazione@pinocchio.it  www.pinocchio.it;



Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: