In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Decoro urbano, imposte locali, sicurezza, promozione delle attività commerciali: queste le priorità affrontate giovedì sera nel corso dell’incontro con i candidati a sindaco promosso da Confcommercio. Oltre 80 imprenditori hanno affollato la Sala Consiliare del Comune per interrogare sui temi caldi del territorio i sei candidati a sindaco Patrizio Bonelli (Lista civica Voltare pagina), Simone Giovannini (M5S), Luca Lotti (Lista civica Per Buggiano), Andrea Taddei (Centro e Sinistra – Patto per Buggiano), Marcello Valentini (Sinistra per Buggiano) e Letizia Zei (Nuovo Centrodestra).
L’imposta sui rifiuti è stato uno di temi maggiormente dibattuti nel corso dell’assemblea, con la richiesta da parte delle aziende di un abbassamento dei costi, diventati altissimi in seguito all’adozione della Tares. Allo stesso tempo sarebbe utile una riorganizzazione della tassa sulle affissioni pubblicitarie, il cui servizio è attualmente affidato a società esterne e ritenuto iniquo da parte dei commercianti locali.
Maggior sicurezza e controllo sul territorio sono interventi urgenti e necessari, richiesti da cittadini e operatori di Buggiano a seguito di una serie di atti di microcriminalità che hanno creato apprensione e disagio.
Altre priorità emerse durante l’incontro sono il decoro urbano del centro storico e la manutenzione delle aree verdi, con particolare riferimento ai giardini di fronte alle scuole comunali spesso soggetti ad atti di vandalismo.
Molto gradita da parte dei commercianti locali sarebbe, inoltre, la nomina di un assessore alle attività produttive da inserire all’interno della nuova amministrazione, il quale avrebbe il compito di gestire le problematiche e lo sviluppo dei settori del commercio, del turismo, e dei servizi.
Fra gli interventi necessari evidenziati nel corso della serata, vi sono il riposizionamento del mercato ambulante settimanale, una regolamentazione più attenta dei buoni d’acquisto territoriali e un’estensione del sistema Wifi.
Le tematiche trattate, emerse dal confronto fra Confcommercio e gli imprenditori locali, hanno trovato risposte varie e approfondite da parte dei candidati a Sindaco, i quali hanno concordato con l’Associazione la necessità di avviare un confronto volto a promuovere le imprese e il territorio di Buggiano.