Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:01 - 20/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
BASKET

L’ala-pivot di origini lituane Laura Zelnyte è stata una delle sorprese più piacevoli di questa prima parte di stagione della Gtg Nico Basket.

SPORT

Si è svolta lunedi 18 gennaio nel salone del circolo Acli di Masiano l’assemblea ordinaria elettiva valida per il rinnovo delle cariche del consiglio provinciale Csi di Pistoia.

BASKET

La Giorgio Tesi Group Pistoia cala il poker mandando al tappeto la capolista Ferrara al termine di una prestazione di grande intensità e furore agonistico, decisa solo dopo un tempo supplementare.

BASKET

Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.

CALCIO

Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.

CALCIO

La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.

BASKET

Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.

none_o

Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.

Una cosa è successa,
come esser fuor di testa,
in un paese .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: open day nella riserva naturale

23/4/2014 - 10:11

Venerdì 25 aprile è in programma un "open day" nella riserva naturale del Padule di Fucecchio: da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si potrà infatti raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove, con orario 9-12 e 15-18, sarà presente all’osservatorio una guida ambientale escursionistica del Centro Rdp Padule di Fucecchio, pronta a mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.


La visita è assolutamente libera, e non occorre prenotazione; grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori dell'associazione, le aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette verranno ripetute anche in altri fine settimana dei mesi di aprile, maggio e giugno.


Il percorso de Le Morette, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, parte dalle vicinanze del nuovo Centro Visite di Castelmartini, che per l'occasione rimarrà aperto con gli stessi orari permettendo di vedere l'esposizione permanente sull'area umida e le mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico.


Dalla vicina Chiesa di Castelmartini, seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva (meglio se a piedi o in bicicletta) con una bella strada panoramica al Porto de Le Morette; oltre il ponte, camminando sull'argine verso nord, si raggiunge il Casotto Verde (Casotto del Biagiotti), trasformato in osservatorio faunistico; attraverso feritoie schermate, si osservano i grandi chiari all'interno della Riserva, protetti sui bordi da estese cinture di canneti.


In questo mese sono presenti nell'area protetta tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande colonia (garzaia) sugli alberi e nel canneto circostante: è anche il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d’acqua, e le varie specie di sterne e mignattini.


Rimarrà aperto per tutta la giornata (ore 9,30-18) anche il Museo della civiltà contadina "Casa Dei", curato dall’omonima associazione culturale, che raccoglie una collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale e permette al visitatore di approfondire, anche tramite un  un allestimento didattico realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, i rapporti tra luogo, paesaggio rurale e attività nella vita contadina di una volta. E' previsto un biglietto di ingresso al prezzo promozionale di 2,5 euro (gratuito fino a 12 anni).


Il museo (info 335/7789139) è situato in località Bagnolo, raggiungibile con un breve spostamento in auto dall'area della riserva naturale; sarà quindi possibile combinare la visita alle varie strutture, con una giornata alla scoperta della natura e delle tradizioni locali.


Il calendario completo delle aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio de Le Morette è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu, dove si può trovare anche il programma delle visite guidate primaverili; per informazioni contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: