Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cinquanta ore di sciopero alla Panapesca e per domenica i lavoratori annunciano una manifestazione a Montecatini

7/4/2014 - 19:44

Non conoscono pace i lavoratori della “Panapesca”, storica azienda con sede a Massa e Cozzile - ma con stabilimenti sparsi anche nel resto d’Italia e in Paesi esteri - specializzata in taglio, confezionamento e commercializzazione dei prodotti ittici.

 

Dopo le agitazioni di fine 2013, con la cassa integrazione per 16 dipendenti, l'azienda ha annunciato l'avvio della procedura di mobilità per altri 39 dipendenti. I lavoratori, dopo una serie di riunioni, hanno proclamato un pacchetto di 50 ore di sciopero che, fanno sapere, potrebbero anche aumentare nel caso non si dovesse trovare un accordo con l'azienda.

“Contestiamo il comportamento di Panapesca – ha annunciato Aniello Montuolo della Fisascat-Cisl – che pare non voglia scendere a compromessi con i lavoratori e dà risposte sempre più vaghe. E' in atto una progressiva dismissione dell'azienda da parte della proprietà, che oltretutto non mostra la minima sensibilità nei confronti dei suoi lavoratori”.

L'azienda, in meno di un anno, ha perso progressivamente molti dei suoi lavoratori: solo nell'agosto del 2013 l'azienda contava 156 dipendenti, che rischiano di scendere a 89 dopo i nuovi tagli previsti.


I sindacati e i lavoratori sono molto preoccupati per il loro futuro, anche a fronte dei ripetuti “no” dell'azienda alla richiesta degli ammortizzatori sociali: “I numeri per richiedere la cassa integrazione straordinaria ci sarebbero – ha sottolineato Alessandro Cartei di Filcams-Cgil – ma in Panapesca hanno ribadito che non ci sono spazi di trattativa su questo fronte. Per questo scioperiamo e continueremo a farlo”.

Il nuovo provvedimento di mobilità coinvolgerebbe settori fondamentali dello stabilimento di Massa e Cozzile: quello di magazzino e stoccaggio, quello della preparazione del cartone e i relativi uffici amministrativi. “Vanno a intaccare il cuore dell'azienda, che una volta ridimensionata nelle sue parti più importanti non tornerà mai più ad essere competitiva, nemmeno quando la crisi sarà passata”, dicono i lavoratori.

Noi aspettiamo nuove proposte dall'azienda invece dei soliti no – ha affermato duramente Montuolo – è doveroso utilizzare la cassa integrazione in questi casi, non si possono mandare in mezzo alla strada 39 famiglie”.

Ad accendere ancora più gli animi tra i lavoratori è stata anche la voce riportata da alcuni dipendenti che nello stabilimento di Traversagna, nonostante lo sciopero, oggi i lavori non si sarebbero comunque interrotti. Sono in corso verifiche sull'accaduto, ma Montuolo ha commentato: "Se fosse vero, ci sarebbero tutti gli estremi per una denuncia per comportamento anti-sindacale. Verificheremo con cura". 

Il momento decisivo di questa disputa sarà il 30 aprile, quando i dirigenti dell'azienda si siederanno al tavolo di trattativa con i rappresentanti sindacali dei lavoratori.  Solo allora i dipendenti che rischiano la mobilità e le loro famiglie potranno capire qualcosa del loro futuro.

 

E intanto lo sciopero continua e i lavoratori annunciano di voler fare anche una manifestazione in centro a Montecatini per domenica pomeriggio.

 

di Francesco Storai   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: