Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
La sagra delle frittelle dolci arriva alla cinquantunesima edizione

28/3/2014 - 11:08

Domenica 30 marzo torna la "Sagra delle frittelle dolci" giunta alla sua 51^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Marliana. Il momento centrale della festa sarà proprio la degustazione delle frittelle di farina dolce che, fritte nel caratteristico padellone (dal diametro di due metri e mezzo e traboccante d'olio bollente), saranno distribuite a partire dalle ore 15 nella piazza del paese.


La prima "Sagra delle frittelle dolci" risale ai primi anni 60 quando un gruppo di marlianesi con l’intento di valorizzare il loro paese e i prodotti tipici del luogo, organizzarono, nel mese  marzo, la prima sagra “Sagra delle frittelle dolci” . 


La manifestazione ebbe un grande successo e fu ripetuta nel tempo spingendo anche le altre frazioni del comune a far conoscere le loro particolarità.


La Sagra delle frittelle dolci testimonia un forte legame che va oltre il folklore in quanto mantiene vivi i valori di un territorio che li conserva e li rivive con partecipazione e coinvolgimento. E’, senza dubbio, una forte opportunità di aggregazione per tutta la comunità marlianese.


Domenica 30 marzo non mancheranno i prodotti tipici come la farina dolce, il vino buono, i necci, la ricotta. Ad allietare il pomeriggio, musica dal vivo, animazione per i bambini e bancarelle di tutti i tipi.


Gli alunni della scuola primaria “La rondine” di Marliana distribuiranno la loro raccolta di ricette a base di farina di castagne. Il ricettario, realizzato in collaborazione con la Pro Loco e l’assessorato alla cultura del Comune di Marliana, è un bellissimo lavoro, realizzato con tanto impegno e con ricette che sono state non solo trascritte ma anche “sperimentate”.


In occasione della "Sagra delle frittelle dolci" la Pro Loco Marliana ha organizzato anche una "Gara di torte fatte in casa" il cui regolamento è disponibile sulla pagina Facebook dell'associazione. Alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Marliana, saranno premiate la "Torta più buona" e la "Torta più bella" e, dopo, seguirà un assaggio "pubblico" delle torte in gara.


L’ingresso alla “Sagra delle frittelle dolci” sarà libero e gratuito.
 
In foto: l'edizione 2013 della sagra, un immagine degli anni 60 e una del paese di Masrliana.

Fonte: Pro Loco Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: