Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
Proseguono le presentazioni alla stampa di tutti i nuovi volti della stagione 2024/25 di Estra Pistoia Basket 2000.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
Il Consiglio Comunale di Ponte Buggianese, nella seduta dello scorso 20 marzo, ha approvato in via definitiva la Variante al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico , dopo l’esame delle osservazioni e dei contributi degli Enti pervenuti.
La votazione finale, avvenuta dopo un’approfondita ed articolata discussione e dopo la votazione sulle varie osservazioni, ha visto il voto compatto di tutti i Consiglieri della maggioranza (sette più il Sindaco) ed il voto contrario dei tre Consiglieri dell’opposizione.
Il Sindaco Pier Luigi Galligani, che durante tutto il suo mandato ha mantenuto in proprio la delega per l’Urbanistica, ha manifestato la sua piena soddisfazione per il raggiungimento di una tappa importante e di un obiettivo raggiunto per il Comune di Ponte Buggianese e di questo gli Amministratori ne sono giustamente orgogliosi.
Il lungo percorso della Variante Urbanistica generale partiva da una esigenza registrata da tempo, nell’ottica di rendere operative le scelte, in parte contenute nello strumento in vigore, che vedevano, principalmente, nello “studio del rischio idraulico” vigente una limitazione non coordinata con il resto della normativa comunale.
La rivisitazione di tale studio è stata molto complessa e lunga e, alla fine, si sono ottenuti buoni risultati salvaguardando il territorio e, soprattutto, adeguando le scelte in ragione di quanto verificato; il positivo lavoro svolto è stato possibile grazie alle riconosciute competenze e professionalità dei Tecnici del Servizio associato per la Gestione del Territorio e dei Tecnici incaricati del “Progetto urbanistico e degli studi geologici e idraulici”, oltre alla ferma determinazione dell’Amministrazione.
Questi hanno dovuto far fronte alla continua modifica della normativa regionale di riferimento, con l’utilizzo di cartografia più aggiornata, di modelli applicativi più attuali, nonché svolgendo un più accurato confronto a livello ampio, in particolare con il Genio Civile, con il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, con l’Autorità di Bacino dell’Arno e coordinandosi anche con i Comuni vicini sulle problematiche affini.
Il nuovo Regolamento Urbanistico approvato racchiude una serie di norme ed individua molte soluzioni ai problemi che da tempo sono stati oggetto di attenzione e, soprattutto, dà una risposta concreta a istanze di molti cittadini.
Particolare e significativa importanza assume la definizione delle modalità di realizzazione dei “piani attuativi” di aree già destinate ad essere urbanizzate, ma che non avevano potuto trovare avvio a causa delle limitazione esistenti, così come la programmazione delle aree a destinazione produttiva e commerciale.
Il tutto senza aumentare il “consumo di suolo” rispetto alla previsione esistente; semmai si deve registrare una diminuzione dell’espansione territoriale della zona urbana, proprio in ragione delle condizioni poste dalle norme idrauliche.
Importante è anche la nuova classificazione del patrimonio edilizio esistente e le relative norme di intervento, che permetteranno di agire concretamente sui molti fabbricati esistenti sparsi nella campagna.
Nel complesso, il nuovo Regolamento assolve al compito di semplificazione dello strumento urbanistico e, nello stesso tempo, detta regole più attuali e funzionali ad uno sviluppo armonico del territorio nel suo complesso.
Il confronto con la cittadinanza ha registrato la presentazione di 25 osservazioni al PS e 115 al RU da parte di cittadini singoli o associati, a partire dal prezioso contributo dei Tecnici operanti sul territorio.
In breve tempo sarà effettuata la pubblicazione della deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e, quindi, lo strumento urbanistico sarà completamente operante.
Pier Luigi Galligani