Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:02 - 25/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Taci allora, che è meglio, visto che per tua stessa ammissione non sai di che parli.

A parte i cani e bipedi (forse son polli, come quelli che ci credono?) che non c'entrano niente, sei proprio .....
BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

BASKET

La Gioielleria Mancini arriva da quattro sconfitte consecutive, la partita contro Ghezzano è quindi fondamentale per restare attaccati al treno play-off. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
MONTECATINI
Montecatini città del Liberty: un concorso per le scuole, coinvolti 275 alunni

7/3/2014 - 14:26

E’ partito un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo Galileo Chini, organizzato dalla Cooperativa Keras di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Credito Valdinievole. Tema del progetto su cui le undici classi coinvolte (cinque classi delle scuole elementari e sei di quelle medie, per un totale di circa duecentosettantacinque alunni) dovranno lavorare, è il Liberty e uno dei suoi più grandi protagonisti, Galileo Chini, che a Montecatini ha lasciato importanti testimonianze.

 

“Uno dei primi passi mossi dalla Fondazione – spiega il presidente, Valentino Pieri – è stato coinvolgere i più giovani per far conoscere loro la cultura e l’arte del territorio in cui vivono come elemento essenziale della vita stessa. Attraverso questa conoscenza, valorizziamo gli elementi importanti di Montecatini legati al Liberty che hanno bisogno di essere mantenuti vivi nella memoria di ciascuno”.

 

Nel dettaglio, il progetto è declinato in vari livelli: le classi primarie saranno coinvolte in lezioni teoriche sul Liberty, visite in città nei luoghi in cui ha operato Chini (Terme, Municipio, Hotel La Pace), approfondimenti delle opere dell’artista presenti in Fondazione attraverso esperienze olfattive, tattili e visive. Le classi secondarie, invece, saranno coinvolte in veri e propri laboratori di restauro.

 

“Uno degli obiettivi di questo percorso didattico che si svilupperà in cinque incontri di due ore per ogni classe – spiega Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – è quello di far capire che le opere d’arte sono vive, vanno conosciute ed hanno bisogno di cura e manutenzione per durare nel tempo”.

 

Tutte le classi coinvolte produrranno memorie, articoli, ricerche sugli argomenti trattati perché legato al progetto c’è anche un concorso - “Montecatini città del Liberty” - che ha come obiettivo la realizzazione di manifesti pubblicitari, ovviamente in stile liberty. I lavori più originali, valutati da una commissione di esperti, saranno riprodotti e la classe vincitrice verrà premiata con un e-book per ciascuno alunno, offerto dalla Fondazione Credito Valdinievole.  

Fonte: Fondazione Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: