Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:10 - 21/10/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dio mio , dove sono capitata ? Pene corporali in funzioni pedagogiche e carcere ricreativo . La Democrazia consente tutto ciò è mi fa piacere . Ma poi consente certe esternazioni e me ne dolgo . .....
BOCCE

Ottimo spettacolo sabato scorso presso il bocciodromo coperto di Cortoneto, purtroppo non altrettanto entusiasmante il risultato dell’incontro.

BASKET

La Gioielleria Mancini ospita i livornesi della Fides per la gara valevole per la quarta giornata di campionato.

NUOTO

Domenica 20 ottobre (inizio ore 9) alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.

BOCCE

Archiviata la 1^ giornata del campionato di serie A2, dove i risultati ci hanno fatto capire “la potenze nei bracci” delle 8 società partecipanti al girone n°4.

CALCIO

Non poteva iniziare con una notizia più bella la nuova stagione del Montecatinimurialdo. A seguito dell’attività svolta nella stagione 2018/2019, il comitato regionale Toscana della Figc ha confermato alla società biancoceleste il riconoscimento di scuola calcio Élite.

BOCCE

Una brutta partenza per la Montecatini Avis guidata dal presidente Moreno Zinanni tornata (diciamo così) sconfitta sui campi degli amici pievarini all’esordio in campionato per 5 set a 3 dalla formazione pesarese del Corbordolo.

BOXE

Il pugile Miguel Bachi ha partecipato ai campionati toscani lo scorso settembre passando direttamente il turno non avendo avversari in Toscana. Egli passa diretto agli interregionali dove ha combattuto sabato 12/10.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mindadori di Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Milan.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valentina Dallari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
none_o
Fino al 2 giugno la mostra "Metamorfosi" al Mac,N

6/3/2014 - 11:08

Continua il  percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.
 
Il nuovo appuntamento, previsto per il prossimo 8 marzo, sarà con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti  trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.
 
Gli artisti, nel presentare le loro opere a Villa Renatico Martini,  propongo, oltre a un’esposizione con i loro particolari lavori eseguiti con tecniche e materiali differenti, un inedito colloquio tra la struttura architettonica che li accoglie, e per la quale hanno scelto e predisposto istallazioni singolari e mirate, e tra alcune sculture e bassorilievi della Collezione civica Il Renatico, scelte dalla curatrice Paola Cassinelli.
 
Quattro artisti che mostrano, attraverso l’uso di una notevole e differenziata perizia tecnica, la loro evoluzione artistica che non sempre si è trasformata seguendo la cronologia del tempo, ma che piuttosto è mutata a causa degli imprevedibili eventi che hanno condizionato le loro vite e le loro ricerche personali e professionali.
 
Una sezione della mostra sarà dedicata all'interazione con i visitatori che potranno, vista l'ampia e molteplice gamma di materiali con i quali gli artisti si esprimono, toccare le opere e i manufatti esposti, per avvicinarsi maggiormente all'espressività contemporanea e, con l'aiuto di sussidi, quali schede e video, comprendere al meglio i concetti e le istanze proposte.
 
La mostra si avvale della collaborazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell'associazione Cittadinanze- Turismo senza Barriere che, a stretto contatto con la direzione del museo e la curatrice, hanno contribuito a rendere meno difficoltoso l'approccio alla mostra per questo tipo di visitatori.
 
L’evento e la pubblicazione del volume sono inseriti nel Piano della Cultura coordinato e sostenuto dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.
 
Orario: lunedì, giovedì, venerdì:15.30-18.30 (ora solare) / 16-19 (ora legale); 
sabato e domenica: 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) / 16-19 (ora legale);
mercoledì: 9.30-12.30; chiuso il martedì.

 

 

Così l'assessore alla cultura Barbara Dalla Salda presenta la mostra.

 

"Abbiamo voluto ancora una volta, fortemente, una mostra di arte contemporanea, in un luogo che potesse essere di incontro tra modi, metodi, idee e interpretazioni dell’arte di oggi. Questo desideravamo: poter offrire uno spazio culturale di riflessione e di decodifica della contemporaneità e che il Mac,n si potesse aprire ad esperienze al di fuori della Toscana. 

 

Allora quattro artisti contemporanei trentini, Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi che hanno usato differenti metodi e tecniche artistiche, si mettono “in gioco”, portano le loro opere al Museo di arte contemporanea e le fanno dialogare con alcune, scelte dalla Collezione Civica “Il Renatico”. Un’operazione interessante e sperimentale al contempo che vuole anche evidenziare l’evoluzione artistica di questi  “sperimentatori d’arte”, ognuno con una propria personale e particolare esperienza, che li ha visti attraversare, percorrere, modificare il modo di fare arte, utilizzare metodi nuovi, spazi nuovi, idee nuove, una metamorfosi appunto.

 

Desidero ringraziarli per la loro presenza a Monsummano Terme, insieme a Paola Cassinelli, responsabile scientifico del Mac,n e Marco Giori, direttore del Museo che hanno curato con perizia e competenza tale mostra.

 

Un ringraziamento particolare all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  e all'Associazione Cittadinanza – Turismo senza barriere che ci hanno accompagnato in questa nostra esperienza".

 

Nell'allegato Pdf la scheda degli artisti.

 



Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: