Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Si è svolta presso il Tiro a segno di Pontedera la seconda delle cinque prove del campionato regionale toscano, gara valida per l’ammissione ai campionati Italiani individuali e a squadre.
Buona la prestazione della squadra pesciatina del Tiro a segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group, che con quindici medaglie conquistate è in seconda posizione dietro l’imbattibile squadra del Tsn Lucca, salita sul podio ben ventitré volte.
Nel dettaglio, gli atleti pesciatini hanno conquistato quattro medaglie d’oro: una da Roberta Giannotti, che ha realizzato anche il proprio record personale, in pistola master donne; l’altra da Giulia Ballini, anche lei con record personale, in carabina donne; infine il solito bis di Gino Perondi, sia in bersaglio mobile che in bersaglio mobile a corse miste.
Otto le medaglie d’argento. La più inaspettata arriva da Gabriele Biondi, suo record personale in C.10 allievi, mentre la più importante giunge dalla record woman Jana Calamari in C.10 junior donne, seguita in ordine d’importanza da Niccolò Di Vita in P.10 Allievi, Antonio Frateschi in P.10 Master uomini, Giuseppe Giovacchini in C.10 uomini, Irene Silvestri in P.10 Junior donne e dal bis di Danilo Calamari in B.M. e B.M.M. master uomini.
Tre soltanto le medaglie di bronzo ottenute dalle categorie giovanili: una da Alessandra Caramelli in C.10 junior donne, una da Matteo Perini in C.10 junior uomini e l’altra da Francesco Lobue in C.10 Allievi.
Molti i tiratori pesciatini a un soffio dal podio. Il più sfortunato è stato Alberto Vigna, che in due specialità si è ritrovato a pari merito col terzo classificato, ma escluso dal podio per il minor numero di centri perfetti.
La vera protagonista è la sezione di Lucca, che detiene il più alto numero di successi con ventitré medaglie, di cui tredici d’oro ottenute da Matteo Leporatti, Niccolò Biagini, Patrik Marino, Lorenzo Biagini, Alessio Torracchi, Roxana Zota, Nicola Pizzi, Luciano Barberini, Elena Bucchianeri e il bis sia di Elena Pizzi che di Lorenzo Gemignani.
Tre quelle d’argento, rispettivamente per Michela Cerri, Matteo Ricci e Martina Tradati; mentre le sette di bronzo sono andate a Silvia Spanò, Paola Aronni,Roxana Zota, Lorenzo Gemignani, Martina Tradati, Matteo Ricci e Diego Biondi.
Il Tsn sezione di Siena, con otto medaglie è la terza in classifica; le tre d’oro sono state ottenute da: Marco Ghini ( suo, il precedente Record Italiano in C.10 Master uomini, ottenuto nella prima prova 2014, svolta al Tsn Pescia), e ancora oro per i giovani Ylenia Rapisardi e Juri Rubegni, che ottiene anche un bronzo nell’altra disciplina. Le quattro medaglie d’argento vanno ai giovani Daniele Caroti, Alessio Barcucci, Francesco Gaggioli e al Master uomini Giorgio Regoli. A seguire Pietrasanta con otto medaglie: due d’oro con Gabriele Sforzi e Alberto Pasquini, due d’argento con Andrea e Luca Giannoni, quattro di bronzo con Carlo Barsanti, Alessandro De Santi, Jaques Mazzei e Aurora Giannotti.
Molto bene anche il Tsn Cascina con sei medaglie, le due d’oro sono di Fabrizio Calamai, una d’argento per Giovanni Orsini e tre di bronzo per Luca Braccialini, Alessio Morichetti e Lorenzo Concari.
Bene anche il Tsn Firenze con due medaglie d’oro ottenute da Samuele Brucalassi e Alessandro Bona; le tre d’argento sono andate a Claudia Nunziati; Margherita Peccianti e Bruno Benei, bronzo per Tommaso Di Pietro.
Ottimo anche il Tsn di Prato con l’oro e il record toscano di Luisa Berti in P.10 donne, l’oro di Francesca Mazzone e le tre medaglie di bronzo ottenute da Pietro Stefani, Marco Di Cola e Alessi Vannucchi.
Anche il Tsn Carrara si è messo in evidenza: oro per Luca Tedeschi e Gabriele Pieretti e due argenti per Elisa Badiale e Gianpiero Lombardi. In bella mostra anche il Tsn Livorno, con una medaglia d’oro per Massimo Minarelli, due medaglie d’argento per Alberto Caroti e Andrea Brilli, infine due bronzi per Federica Danti e Tommaso Chelli.
Per il Tsn Arezzo oro per Francesca Moretti, e bis d’argento per Gabriele Burroni ed ancora, argento per Manuela Carnesciali. Al Tsn di Pisa un solo oro per Maria Antonietta Morabito, che però con 396 su 400 eguaglia il record toscano.
Tsn Pistoia: argento per Chiara Gianni e Alessandro Romiti. T.S.N. Pontedera: oro per Stefano Nicotra e bronzo per Carlo Mansi. Un solo oro per Fucecchio con Alfio Giubbilei e un solo bronzo per il T.S.N. Empoli con Annalisa Porciani.
di Gino Perondi