Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Visite guidate al Mac,N con gli studenti dell'Its Forti

21/2/2014 - 10:28

Domenica 23 febbraio dalle ore 16, in occasione della 8° edizione del Premio Internazionale Biennale d’Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme, alcuni studenti delle classi V A e V D dell’ Its “Francesco Forti”  avranno la possibilità di effettuare uno stage come guide museali  presso il  Museo d'arte contemporanea e del Novecento.
 
La particolarità dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di arte contemporanea e del Novecento, sta nella giovane età degli studenti del “Forti” che con sincero entusiasmo si sono preparati per questo compito stimolante. Si tratta di ragazzi di 18 e 19 anni che cercheranno di svolgere al meglio il ruolo, presentando le opere in mostra, incisioni piuttosto complesse da interpretare, più volte osservate e studiate con attenzione.
  
I ragazzi metteranno in gioco le loro emozioni cercando di creare un'atmosfera capace di coinvolgere i visitatori, svolgendo dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio  ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello. Forniranno inoltre, con l'aiuto degli operatori museali, in modo semplice e divertente informazioni sulla tecnica dell'incisione con una dimostrazione di una tecnica calcografica. Al termine del percorso i visitatori troveranno ad accoglierli golose sorprese.
 
La mattina del 21 febbraio alle ore 11.15 sarà possibile inoltre assistere ad una visita guidata gratuita in lingua inglese, alla quale parteciperanno, come visitatori, alcune classi dell'Istituto Forti ed è invitato chiunque fosse interessato.
 
Oltre alla ricerca e allo studio delle opere esposte e delle tecniche incisorie, i ragazzi hanno curato la redazione del presente comunicato, l'ideazione del volantino pubblicitario e l’aspetto organizzativo delle visite guidate, distribuendosi compiti e mansioni in modo consapevole e sistematico. Hanno infine raccolto informazioni sulla bella villa che ospita la Biennale, la cui storia, da abitazione privata a museo, li ha particolarmente affascinati. Ritengono quindi di essere pronti a intraprendere questa esperienza piuttosto ambiziosa, ma certamente formativa, in quanto propedeutica allo svolgimento delle loro future professioni in ambito turistico.
 
Le visite gratuite inizieranno alle ore 16, con l’ultima partenza alle ore 17,30, e avranno una cadenza di quarantacinque minuti circa. A tale scopo è consigliabile prenotare ai seguenti recapiti:
 
Punto Informa 0572.954412 – Ufficio Attività Culturali 329/3605964 – Mac,n 0572.952140www.macn.it m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
 
In occasione dell’iniziativa il biglietto di ingresso sarà ridotto per gli adulti e gratuito per i bambini.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: