Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Domani inaugurazione della Casa della Salute: studi medici e ambulatori in un'unica struttura

24/1/2014 - 13:05

Domani sarà inaugurata a Pescia una nuova Casa della Salute. E’ una delle oltre 40 già attive in Toscana. E’ la quarta della Provincia di Pistoia: le altre tre sono nei Comuni di Lamporecchio ed Agliana oltre a quella inserita all’interno dell’Ospedale Pacini  a San Marcello che rappresenta la forma di più elevata integrazione ospedale-territorio. 

La nuova Casa della Salute è stata realizzata all’interno dell’area ospedaliera del SS Cosma e Damiano (in via Cesare Battisti) e sarà un punto di riferimento chiaro per il cittadino per l’accesso all’assistenza territoriale.  Viene identificata con il logo regionale: la sagoma di una casa semplice, accogliente e rassicurante, con tanto di camino sul tetto, disegnata in blu. 

Nei prossimi giorni sarà già operativa e i pesciatini che si recheranno in questa struttura troveranno un team multidisciplinare formato da medici di medicina generale, infermieri, specialisti e amministrativi. Tutto è stato disposto al piano terra. I servizi sono stati distribuiti su una superficie di 250 metri quadrati Sono presenti tre studi medici e due ambulatori infermieristici, una sala d’aspetto, bagni e ogni comfort previsto dalle attuali normative. C’è anche un televisore per informare i cittadini in attesa sui servizi sanitari.  I lavori di adeguamento e ristrutturazione sono stati seguiti dall’area tecnica aziendale. 

Con la realizzazione di una Casa della Salute a Pescia l’Azienda Usl3 di Pistoia e la Società della Salute della Valdinievole contano di sviluppare ulteriormente, e meglio, i progetti di assistenza sul territorio: in particolare le cure a domicilio e il chronic care model, la medicina d’iniziativa per le patologie croniche come diabete, ipertensione e scompenso cardiaco. 

Il cuore di questa nuova organizzazione è costituito dalla presenza dei Medici di famiglia, in tutto 13, che hanno aderito nella totalità al progetto: essi terranno aperti i loro ambulatori per l’intera giornata svolgendo, in prospettiva, anche l’attività di continuità assistenziale (ex guardia medica). L’obiettivo è, infatti, quello di far funzionare il presidio 7 giorni su 7 per 24 ore. 

I medici di famiglia saranno integrati dagli specialisti ospedalieri: gli ambulatori sono già stati dotati di diverse attrezzature (ecografi, holter, ecc…) per eseguire direttamente alcune indagini diagnostiche con sicuri vantaggi per il paziente che nel suo percorso assistenziale potrà così evitare di recarsi nella struttura ospedaliera. L’Azienda sanitaria, oltre alla ristrutturazione dell’intera palazzina,  ha realizzato  un investimento di circa 100 mila euro in arredi e attrezzature  e ne prevede altrettanti per l’acquisto di tutte le tecnologie sanitarie necessarie e che saranno via via implementate. 

Altri vantaggi sono rappresentati dalla contiguità della Casa della Salute con altri importanti servizi: essa è stata collocata al piano terra della palazzina dove è presente il laboratorio analisi, l’anatomia patologica aziendale e il centro di procreazione assistita. Si tratta, anche in questo caso, di servizi di recente acquisizione per la Valdinievole e trasferiti secondo il documento di programmazione approvato dalla Conferenza dei Sindaci. 

Subito all’esterno, e immediatamente accessibili  si trovano invece il Cup, i servizi per gli invalidi civili, quello per richiedere la fornitura di protesi ed ausili e le dimissioni ospedaliere. La Casa della Salute è inoltre adiacente alla ex Filanda (all’interno si trovano la riabilitazione medica e cardiologica, la dialisi gli ambulatori  dell’oncologia e il Cord e gli ambulatori polifunzionali e multi specialistici) e al presidio ospedaliero raggiungibile solo attraversando la strada. La contiguità dei servizi territoriali e ospedalieri favorirà una maggiore integrazione tra le attività e i professionisti.


In pratica con l’apertura della Casa della Salute prende corpo in Valdinievole il progetto annunciato da tempo della “Cittadella della Salute”: un’area dove l’ integrazione funzionale ospedale territorio favorirà l’accesso ai percorsi assistenziali da parte dei pazienti.


L’azienda sanitaria si auspica che tale progetto, che vedrà un notevole afflusso di cittadini, personale e mezzi, trovi quanto prima la realizzazione degli interventi e delle modifiche alla viabilità previsti, ma non ancora attuati, dal Comune.

I medici di medicina generale presenti nella Casa della Salute sono i dottori: Floriano Ansani, Francesco Bellandi, Manuele Benedetti, Carlo Innocenti, Pierluigi Betellotti, Maurizio Ciumei, Francesco Conforti, Daniele Pacini, Giampaolo Pieraccini, Roberto Riccioni, Franco Silvestri, Stefano Tanganelli, Silvana Vezzali.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: