Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Diversità di genere anche in medicina per cure più appropriate per uomini e donne: nasce centro studi Asl

23/1/2014 - 14:47

Ormai la salute di genere è un obiettivo della sanità pubblica e nella pratica significa promuoverla all’interno di tutti i servizi sanitari. Per farlo l’Azienda Usl3 di Pistoia ha istituito il “Centro di studi salute e genere”, che si occuperà della sensibilizzazione degli operatori sanitari e della loro formazione, ma anche di iniziative di ricerca e di interventi che migliorino i percorsi assistenziali nell’ottica di riconoscere che la stessa malattia che colpisce sia l’uomo che la donna può presentare una sintomatologia, un decorso, una prognosi e una risposta farmacologica differenti. 

 

“Vi sono differenze nella salute, nelle malattie, nei comportamenti e negli stili di vita, nei fattori di rischio, differenze dettate non solo dal sesso, componente biologica, ma anche dal genere e cioè dalla componente  sociale e culturale - spiega il direttore sanitario Lucia Turco -  si tratta quindi di andare oltre e prendere atto delle oggettive diversità esistenti tra i due sessi. Inoltre la medicina di genere non è la scienza che si occupa delle malattie della donna ma è la scienza che studia l'influenza del sesso- genere  sulla salute dei maschi e delle femmine”. 

 

Turco aggiunge che il gruppo di lavoro creato all’interno della Ausl3, in collegamento con la commissione del consiglio sanitario regionale sulla medicina di genere, lavorerà per andare progressivamente verso una maggiore appropriatezza delle cure e dei percorsi terapeutici tenendo conto delle differenze tra uomo e donna. 

 

“Per esempio – continua la dottoressa - è ormai evidente che nei due sessi malattie croniche come ipertensione, diabete patologie cardiovascolari e anche le neoplasie hanno una evoluzione diversa nei sue sessi ed una diversa risposta alle terapie che dovranno diventare personalizzate e lette in ottica di genere”. 

 

Il gruppo del Centro studi di genere della Asl3 cercherà di capire se, anche nell’accesso ai servizi sanitari, ci sono differenze tra uomini e donne in termini di adeguatezza e appropriatezza delle cure. Infine dovrà rappresentare un luogo di studio e di ricerca promuovendo lo sviluppo di una rete su queste tematiche anche tramite la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, le associazioni e di quanti sono impegnati su questa tematica. 

 

A questo proposito martedi prossimo 28 gennaio 2014 all’ospedale San Jacopo di Pistoia (piano terzo sala Cinzia Lupi) si svolgerà il workshop  “Salute di genere nella pratica clinica” (il programma completo sulla home page www.usl3.toscana.it).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: