Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Avis Pistoia, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Via del Vento”, ha indetto il secondo concorso artistico letterario dal titolo “Mille modi per scrivere Dono”, rivolto agl’alunni delle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Pistoia.
I ragazzi quest’anno dovranno impegnarsi per elaborare una poesia e/o un testo inerente il tema del concorso; attraverso i loro elaborati infatti dovranno cercare di trasmettere in modo efficace e originale valori importanti come l’aiuto verso gli altri, la solidarietà, l’importanza del Dono e della donazione con particolare riferimento alla donazione di sangue.
“Crediamo che sia fondamentale coinvolgere già i bambini delle scuole elementari e medie in un percorso che li porti ad avvicinarsi ai valori che Avis, ma non solo, va trasmettendo. Lo scorso anno i bambini ci hanno davvero impressionati con i loro disegni e siamo fermamente convinti che avvinarli oggi, nei modi e nelle forme più opportune in base all’età, al tema della Donazione e dell’aiuto gratuito verso gli altri, possa farli crescere con la consapevolezza dell’importanza di questo gesto. Per questo motivo, già da qualche anno, stiamo investendo molto nella scuola e sui giovanissimi in modo da “preparare” i giovani di oggi ad essere i Donatori di domani.”
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 29 marzo alla Segreteria di Avis Comunale Pistoia in via del Ceppo, 1.
Una commissione composta da volontari, docenti e giornalisti decreterà i finalisti e i vincitori saranno votati e premiati domenica 11 maggio, dalle ore 10.30, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia in occasione della 59° Festa del Donatore. Nell’occasione saranno consegnati i premi ai vincitori e un piccolo Dono a tutti i partecipanti al concorso presenti.