Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'avvocato Sensi lancia un appello al sindaco Bellandi: "I botti per l'ultimo dell'anno vanno vietati"

28/12/2013 - 11:54

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta dall'avvocato Riccardo Sensi, capogruppo della minoranza consiliare di Montecatini. 

 

 

Come capogruppo della minoranza consiliare, dopo essere stato contattato da numerosi cittadini e condividendo appieno le loro ragioni formulo la seguente istanza urgente al sindaco.

"Seguendo l'esempio di importanti città come Torino ma anche della vicina Pistoia mi rivolgo al Sindaco affinché adotti immediatamente un'ordinanza contingibile ed urgente per vietare dalla mezzanotte del giorno di emissione e fino al 6 gennaio 2014 l'utilizzo di botti, petardi e strumenti pirotecnici in genere idonei a provocare forte ed improvviso rumore e quindi a nuocere alla salute dei bambini, degli anziani, delle persone cardiopatiche e degli animali, oltre ad essere estremamente pericolosi per chi li manovra e li innesca e potenzialmente dannosi per il decoro  e la conservazione dei monumenti e degli spazi verdi cittadini. 

Chiedo inoltre, conformemente a quanto accade nelle città citate, che il divieto sia sanzionato con una ammenda pecuniaria da 50,00 a 500,00 Euro e che la Polizia Municipale sia incaricata della scrupolosa verifica circa l'osservanza di tale ordinanza, nonché dell'elevazione delle sanzioni amministrative". 

Riccardo Sensi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/1/2014 - 11:08

AUTORE:
Prima deluso ora contento

Caro Avv Sensi,
Solo il fatto di dare una risposta e meglio illustrae la sua posizione le rende merito; nella sua spiegazione ho colto la volontà di far coesistere le necessita' emerse nei vari commenti.
Sicuramente in conseguenza di quanto sopra nel centrodestra la sua candidatura sarebbe la mia preferita anche se contrastata da alcuni suoi "amici o ex amici".

31/12/2013 - 17:30

AUTORE:
roberto

condivido pienamente quanto dice l'av Sensi nel precedente post, ma ci sono dei pero'. Al riguardo degli animali, se il proprietario di un cane o di un gatto, lo tiene con cura è necessario che lo tenga in casa fin dal tardo pomeriggio e far attenzione che non vada fuori, fino al mattino seguente. Per quanto riguarda l'ordinanza , ne esiste gia' una a livello nazionale, credo che quella basti. Per quanto riguarda l'intervento della polizia municipale, c'è solo una pattuglia che vigila fino alle 24/01, penso che sia molto poco. Casomai rinforzare questa con altri vigili, che invece di passare la notte di s silvestro a casa, la dovrebbero passare in servizio fino alle 5 di mattina. Credo che sia impotante responsabilita' da parte dei cittadini. roberto

30/12/2013 - 21:19

AUTORE:
Riccardo Sensi

La mia proposta non vuolue vietare lo spettacolo di fuochi d'artificio pubblico come quello comunale di capodanno o come quello del 24 giugno per San Giovanni a Firenze. Si tratta di manifestazioni che pongono problemi ma che sono funzionali al turismo e poi sono sporadiche. Il mio obiettivo è vietare lo sconsiderato e incontrollato utilizzo di botti e di petardi da parte dei privati. È pericoloso e dannoso per anziani, bambini e animali (a cui tengo molto) e chi dice il contrario è in mala fede. L'insufficienza delle forze di polizia è un argomento non pertinente in quanto, così opinando, nessun divieto dovrebbe essere istituito poiché in caso di sua simultanea e ripetuta violazione, la repressione non sarebbe possibile per il limitato numero di agenti. Quanto alla visibilità, vi prego davvero di credere che non l'ho fatto per questo.

30/12/2013 - 13:26

AUTORE:
Parole,Parole ,Parole

Per la serie quello che non ho fatto io "LO PRETENDO" dagli altri!!!

30/12/2013 - 9:13

AUTORE:
elda

caro avvocato Sensi, si rimbocchi le maniche e si dia da fare, finalmente eliminare i tamarri botti che spaventano a morte gli animali!

30/12/2013 - 7:17

AUTORE:
Marco Semplici

Egregio avvocato, mi sembra che la sua richiesta sia un pochino bizzarra. Visto che l'ha elaborata ha anche pensato un modo per renderla attuabile. Mi spiega come farà la Forza Pubblica per esempio, la notte di Capodanno ad intervenire in TUTTO il territorio Comunale? Ci può dire, visto che frequenta i Palazzi del Comune quante Forze dispone e quante potranno essere in servizio la notte di Capodanno? Se verrà richiamato personale in servizio avrà valutato il costo/beneficio dell'operazione. Io non sparo nulla sotto le feste, accendo , a volte, una fontana di luce (bengala)che fa un piccolo botto alla fine.Circa il rumore che fa unn clacson. Misureranno i decibel i vigili che solerti accorreranno sotto il mio balcone per calcolare la multa? Mi scusi ma con tutti i problemi di sopravvivenza, suggerire un divieto che comunque risulta di difficilissimo controllo appare solo uno spreco di carta, e tempo di personale pubblico. In ultima analisi sembra, la Sua, una ricerca di visibilità molto poco pratica. Buon Anno.

29/12/2013 - 11:28

AUTORE:
Deluso

Caro Avv Sensi ,
I fuochi fanno parte del folklore generale e alcuni comuni pagano per effettuarli; se vuole evitare che vengano fatti dai cittadini ce ne faccia godere attraverso una organizzazione piu strutturata e sicura come quella comunale o altra organizzazione. vietarli e basta e' un po' violento.
Mi permetta una battuta; lei chiede sanzioni da 50 a 500€ , ma chi decide esattamente quanto?
Saluti

28/12/2013 - 16:11

AUTORE:
Maria Teresa

Sono pienamente d'accordo con l'avv. Sensi e con i cittadini di cui si è fatto portavoce. I botti sono pericolosi non solo per coloro che ne traggono divertimento (!!!), ma soprattutto per chi è costretto a subirne gli scoppi molesti, in particolare anziani che già dormono, ammalati che riposano, animali cui viene alterato l'equilibrio psico-emotivo. Basta dunque con i botti! E' questione di educazione e di civiltà, oltre che di stile.

28/12/2013 - 14:41

AUTORE:
Antonio

Finalmente una proposta concreta per evitare rumori inutili, pericoli e corse ai pronto soccorsi

28/12/2013 - 12:51

AUTORE:
Mariella

Figurarsi se il ns. sindaco considera nocivo per gli animali e per la gente vietare l'esplosione dei botti............