In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
C'è un po', e anche più di un po', di Montecatini nel Cd "Lasciamoci amare da Dio", che Papa Francesco ha deciso di produrre, a firma di Radio Vaticana, come regalo di Natale a tutte le nunziature apostoliche del mondo e a tutte le autorità della Santa Sede.
Per questo disco, che contiene alcuni estratti dalle omelie che il Papa ha pronunciato in occasione delle Sante Messe mattutine celebrate nella Cappella di Santa Marta in Vaticano, il Santo Padre ha scelto, tra i brani della colonna sonora, il Valzer di Puccini che Giuseppe Tavanti (residente a Buggiano e direttore dell'Accademia Leoncavallo, molto attiva nel nostro territorio) ha registrato al pianoforte presso Sala dell'Assunta a Roma per Radio Vaticana.
Il rapporto di stretta collaborazione di Tavanti con la Santa Sede risale a quando, alcuni anni fa, il pianista fu invitato a suonare, nel giorno di Natale, alla Sala Borromini, per poi ripetersi, sempre alla "Borromini", il 16 aprile 2009 in occasione del complenno di Papa Ratzinger. Chiamato a collaborare per Radio Vaticana, Giuseppe Tavanti ha suonato per la trasmissione "Diapason", proponendo in particolare brani pianistici legati alla città di Montecatini: Leoncavallo, Puccini, Verdi e tutti gli ospiti eccellenti delle nostre Terme.
Mentre le note del Valzer di Puccini accompagnano le parole potenti del Santo Padre, chiediamo a Giuseppe Tavanti cosa sta facendo per la cultura della nostra città. "Il punto di riferimento è il rapporto di proficua e amichevole colaborazione con le Terme, in essere come direttore dell'Accademia Leoncavallo. A breve avremo il tradizionale concerto di Capodanno, che è motivo di soddisfazione per tutti. Abbiamo realizzato per i prossimi mesi un'importante stagione concertistica per il pubblico giovanile, frutto di una sinergia tra assessorato alla cultura della Provincia e festival Estate Regina. E poi, una grande manifestazione di carattere internazionale a primavera, in occasione dela Settimana nazionale della musica nelle scuole, che vedrà protagonista la sezione a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Chini".
Nella foto, Giuseppe Tavanti suona alla Sala Borromini a Roma.