Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 12/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

PODISMO

Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.

BASKET

Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri (Nuovo Centrodestra): "Emergenza eternit in provincia di Pistoia, casi di malattie in aumento"

26/11/2013 - 16:10

«Ci è stata segnalata la possibile presenza di lastre di eternit in prossimità del torrente Brana esposte, secondo quanto rappresentato, agli agenti atmosferici e quindi a rischio danneggiamento e dispersione fibre. Chiediamo all’Arpat di verificare se quanto lamentato corrisponda al vero e quindi, se del caso, quali provvedimenti siano stati presi per risolvere la situazione, garantendo la massima tutela per la salute delle persone. 

 

Senza scadere in allarmismi, quanto segnalato, se vero, potrebbe essere la punta dell’iceberg dell’emergenza eternit nella provincia di Pistoia dove dal 1988 al 2010 si sono registrati 95 casi di mesotelioma magligno, quasi l’8% dei 1.258 casi registrati in tutta la Toscana. Si tratta di una grave forma di tumore la cui origine è nel 90% dei casi rilevati, legata a probabile esposizione all’amianto».

 

È quanto dichiara il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra di Alfano e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri che punta l’attenzione sull’emergenza amianto nel territorio pistoiese.


«Fra 3 mesi la giunta licenzierà il piano regionale di tutela dell’amianto, chiediamo che parte dei fondi vengano destinati alla mappatura dei siti civili dei comuni toscani fra cui Pistoia. Il territorio toscano – spiega – è a rischio per la presenza di amianto, in base alla risposta alla mia interrogazione presentata a marzo 2012 in Toscana sono presenti 806 edifici pubblici nei quali è presente questo materiale. Secondo l’assessorato regionale all’ambiente la mappatura fatta dalla Regione fu finanziata con 256.000 euro e ha riguardato solo edifici pubblici, dopodiché non vennero stanziati altri fondi. Quello che manca dunque è un quadro chiaro dei siti civili e privati che faccia luce sulla situazione della provincia di Pistoia che, secondo dati ufficiali in nostro possesso, appare critica.


Le strutture ospedaliere di Pistoia e provincia nell’arco di tempo analizzato ha diagnosticato almeno 23 casi di mesotelioma mentre i casi di tumore alla pleura derivanti dall’esposizione all’amianto in città e relativa provincia sono stati 69 cioè il 7,7% dei 289 casi registrati nelle Asl dell’Area Vasta Centro (Pistoia, Firenze, Prato ed Empoli).

 

È bene precisare che quasi l’80% dei casi derivano da un’esposizione all’amianto dovuta a motivi professionali, ben 55 casi di mesotelioma infatti sono stati registrati su personale di ditte pistoiesi. Quello che desta ulteriore preoccupazione è l’alto tasso di diagnosi di mesotelioma nel settore edile dove si sono registrati 173 casi in Toscana e chiediamo di sapere quanti afferenti la singola provincia di Pistoia.


Quest’anno la giunta regionale licenzierà il Piano di protezione regionale di tutela dall’amianto che, oltre a consentire l’individuazione di ulteriori finanziamenti, promuoverà un intervento congiunto per consentire la sostituzione delle coperture a rischio con pannelli fotovoltaici, favorendo così l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili. La nostra richiesta è che parte dei fondi venga destinata alla mappatura del settore civile (soprattutto l’edilizia popolare) e privato, da effettuarsi tramite una sinergia fra Asl ma soprattutto associazioni di categoria, senza oneri sugli imprenditori. È proprio in questi settori infatti che spesso si sono compiute morti silenziose a causa dell’impiego di eternit e della sua scarsa manutenzione, morti che forse oggi ricadono in quel 20% (232 casi) sul totale dei mesoteliomi regionali per i quali non i è riusciti a chiarire l’origine dell’esposizione. Chiediamo ai cittadini di essere, nell’interesse della loro salute, sentinelle anti-amianto segnalandoci ogni caso che possa essere ritenuto rilevante all'indirizzo nuovocentrodestratoscana@gmail.com».

Fonte: Nuovo Centrodestra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: