Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Femminicidio: nuovo libro per lo scrittore Tiziano StoraI

17/11/2013 - 13:46

Dopo il successo de "La valle delle nebbie" (Del Bucchia Editore, 2011) secondo classificato all'edizione 2012 del Premio Letterario Internazionale "Mondolibro" di Roma, dal 6 novembre Tiziano Storai esce in libreria e nei book stores on line con "Non volevo vedere" (Ediesse, 2013) nuovo progetto editoriale dell'emergente - seppur non giovanissimo - scrittore toscano.

 

Si tratta di una coproduzione con l'autrice triestina Fernanda Flamigni, basata sulla drammatica vicenda autobiografica di quest'ultima, vittima nel 1996, di un tentato femminicidio, che è costato accidentalmente la vita  alla sorella.

 

Con lucida sobrietà, i due autori ripercorrono tutte le fasi della vicenda: il fidanzamento, il matrimonio, i problemi, la droga, il figlio, la violenza, il dramma, la lenta convalescenza, il tentativo di ricominciare.


Privo di odio o di giudizi sommari, il libro - oltre ad un monumento alla memoria di Giovanna, la sorella rimasta coinvolta nel tragico evento - vuole essere un'ulteriore testimonianza su un argomento di scottante attualità e un pressante invito a tutte le donne in difficoltà a non mollare, a ribellarsi con tutti i mezzi a violenze e soprusi.


"Sono convinta - spiega Fernanda Flamigni - che attraverso il libro il mio caso possa cessare di essere "mio" per diventare il caso emblematico di tante donne". Aggiunge Tiziano Storai "Credo sia importante che il coautore di quest'opera sia un uomo.

 

 Il problema della violenza sulle donne si risolverà solo con un'evoluzione culturale massiva, più che con le leggi". Agile ed essenziale (solo 124 pagine) l'opera si avvale anche dei preziosi contributi di Susanna Camusso, Segretaria Generale della Cgil e di Lella Costa, celebre attrice, impegnata da sempre nelle battaglie in difesa dei diritti delle donne (in tournee con lo spettacolo "Ferite a morte" tratto dal best seller di Serena Dandini).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: