Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Franzin (Polli): "A breve ampliamento stabilimento di Monsummano: spostata la logistica"

6/11/2013 - 17:42

L'azienda agro-alimentare Polli, proprietaria del grande stabilimento di Monsummano Terme, sbarca sul territorio francese con un importante accordo commerciale: l'obiettivo dichiarato della dirigenza Polli è quello di raggiungere un fatturato di 5 milioni di euro all'anno entro il 2020. 

I prodotti a marchio Polli sono entrati in oltre 150 negozi di alcune delle catene  di distribuzione più diffuse in tutta Francia, conquistando primo fra tutti il gruppo della grande distribuzione gourmet de le Galeries Lafayette. Un progetto ambizioso che l'azienda Polli mira a implementare con alcune iniziative di comunicazione, tra cui un sito realizzato ad hoc per la Francia e attività dedicate al consumatore finale.

Monsummano è e sarà al centro di questa grande commessa: lo stabilimento monsummanese, infatti, è oggi il più importante del gruppo Polli, estendendosi su una superficie di circa 27.000 mq di cui 17.000 coperti, con una capacità produttiva di 38.000 vasi confezionati in un’ora, garantendo una lavorazione annua di oltre 17.500 tonnellate di materie prime alimentari. 


Una mole di lavoro che dà occupazione a ben 105 dipendenti soltanto all’interno dello stabilimento.

Valdinievole Oggi ha chiesto a Gérard Franzin, direttore marketing della Fratelli Polli Spa, i dettagli di questa operazione e le eventuali conseguenze sullo stabilimento monsummanese. 

 

Come si è giunti a un accordo commerciale così importante, soprattutto con un partner prestigioso come le Galeries Lafayette?

"Preciso in primis che non è il primo accordo che raggiungiamo con una catena di prestigio fuori dall’ Italia in quanto, per esempio, da 3 anni siamo stati scelti a Migros in Svizzera. Per quanto riguarda le Galeries Lafayette, si è trattato di un lavoro di medio periodo durante il quale abbiamo agito per convincere una delle più prestigiose  catene di qualità della qualità dei nostri prodotti e, soprattutto, della serietà e della continuità del nostro approccio al mercato francese".

Il Made in Italy agroalimentare è ancora un segno distintivo, anche in un mercato legato alle proprie tradizioni come quello francese?

"Sì, è ancora un vantaggio. La Francia è un Paese di forte tradizione gastronomica che ha anche saputo “fare sue” la cucina delle altre culture che ci vivono e convivono sullo stesso territorio: parlo della cultura magrebina, italiana, spagnola, ed altre ancora. Assistiamo, quindi, a un evolversi della percezione della cultura gastronomica italiana che va al di là dalla semplice pizza/spaghetti e che va a coinvolgere cose più qualitative, quali ad esempio antipasti, risotto, mozzarella di buffala. Dal punto di vista della grande distribuzione (passaggio obbligato per un marchio), oltre alla qualità bisogna avere un approccio in linea con la cultura professionale del Paese: essere italiano non basta".

L'aumento di produzione per questo nuovo mercato sarà significativo: la quota produttiva dello stabilimento monsummanese rimarrà invariata o aumenterà?

"Abbiamo appena terminato un ambizioso progetto industriale che ci ha consentito di migliorare notevolmente le nostre capacità produttive in vista del nostro sviluppo".

Quest'accordo porterà ricadute occupazionali positive in Valdinievole? Se sì, in che settori? 

"Questo accordo specifico no, ma l’obiettivo a medio termine dell’azienda è di crescere mantenendo sempre i suoi rapporti radicati con la zona di Valdinievole".

Prevedete un ampliamento dello stabilimento di Monsummano, anche al di fuori dell'accordo commerciale in Francia? 

"Sì, è previsto a breve un ampliamento a pochi chilometri dello stabilimento, dove sposteremo la nostra logistica".

Quali e dove sono le filiere di approvvigionamento dello stabilimento di Monsummano?  

"Principalmente in Italia. Abbiamo a Eboli uno stabilimento vicino alle nostre principali fonti di materie prime, che cura la prima lavorazione di esse. Abbiamo dei capitolati molto severi e solitamente i fornitori che selezioniamo rimangono con noi per molto tempo".

Dopo la Francia, quali sono gli altri mercati internazionali che vorreste raggiungere?

"Siamo già presenti in circa 40 Paesi, come Svizzera e Brasile, e in alcuni abbiamo una presenza significativa. Siamo quindi già da anni un’azienda con un profilo altamente internazionale Stiamo ragionando sulle strategie migliori per continuare su questa strada di ampliamento e posizionamento . Questa esperienza sul mercato francese ci insegnerà molto su come dobbiamo comportarci per vincere questa sfida, capire su quali mercati puntare e con quale metodologia".

Esportate i vostri prodotti praticamente in tutto il mondo, qualm è l'importanza specifica di questa nuova partnership in Francia? Cos'ha di "speciale" rispetto alle altre?

"E’ un progetto a 360 gradi impostato e seguito direttamente da noi. Di solito lavoriamo con distributori o con una singola catena su un mercato. In questo caso, abbiamo aperto un ufficio di rappresentanza in Francia, vero osservatorio del mercato e promotore del marchio. Richiede più tempo, non porta risultati immediati ma probabilmente è la soluzione migliore per affrontare dei mercati complessi e maturi come quello francese. Il futuro ci dirà se abbiamo avuto ragione".
 
Per chi volesse approfondire la lunga storia di quest'azienda così radicata sul territorio della Valdinievole, alleghiamo un pdf con un documento scritto da Marco Polli. 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: