Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET DNB
Lo Sporting Club non passa a Livorno

4/11/2013 - 0:28

Un nuovo ostacolo si pone sul cammino del Montecatini Sporting Club 1949 che si deve arrendere in casa del Don Bosco Livorno per 72 a 58. Quello labronico è da sempre un campo difficile da espugnare, se poi ci aggiungiamo i 27 punti di un immarcescibile Mario Gigena e i 18 del giovane Saverio Mazzantini le cose si complicano notevolmente ad una squadra già priva di uno dei pezzi fondamentali del quintetto come Giancarlo Pagni. I 15 punti di Matteo Russo e i 12 di capitan Giarelli non sono sufficienti ai rossoblu, nonostante abbiano combattuto ad armi pari per buona parte dell’incontro.
Il match, infatti, inizia in sostanziale parità, con la “Banda Barsotti” che approda sul parquet concentrata e determinata ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato. I protagonisti principali delle due squadre cominciano ad affilare le unghie già dai primi minuti: ai canestri della coppia Russo – Giarelli risponde colpo su colpo il duetto Gigena – Mazzantini. Questo bel duello a suon di canestri porta avanti di pari passo le due formazioni che al 7’ si trovano sul 10 – 10. L’innesto di Samuele Doveri dà una spinta ai rossoblu che a poco più di un giro di lancette dalla prima sirena tornano a mettere il naso avanti (12 – 14 al 9’). Ci pensa l’oriundo di Livorno a riportare le sorti dell’incontro dalla propria parte, fino a quando una tripla quasi impossibile di Renato Quartuccio non ristabilisce nuovamente la parità (17 – 17 al 12’). La partita oscilla nelle mani delle due squadre fino ad un primo timido allungo di Mazzantini che permette ai padroni di casa di mettere 5 punti di distanza (29 – 24 al 17’), prima di una tripla provvidenziale del giovanissimo Tommaso Bianchi che accorcia il divario (29 – 27). Il primo vero parziale a favore dei labronici arriva in concomitanza del fallo tecnico fischiato alla panchina montecatinese poco prima dell’intervallo, con i ragazzi di coach Da Prato che raggiungono lo spogliatoio con 6 lunghezze da difendere (37 – 31 al 20’).
Al rientro in campo, i livornesi appaiono molto motivati e questo permette loro di segnare un 9 a 2 con il quale raggiungono un vantaggio consistente (46 – 33 al 23’). Un parziale importante che ferisce i termali, ma non li abbatte: Russo e Quartuccio mettono subito in campo i loro numeri e il gap si accorcia (48 – 40 al 26’). Da questo momento il terzo tempino non cambia faccia e si conclude con 9 punti di differenza (56 – 47).
Sfortunatamente i ragazzi di coach Barsotti non riescono neanche nel quarto finale a ritornare sulla giusta via, Gigena è in serata di grazia ed è sua la zampata vincente che permette a Livorno di conquistare quei due punti che li porta in vetta alla classifica.
Montecatini, dal canto suo, sa di aver lottato fino in fondo contro una squadra che darà del filo da torcere a molti avversari.
Quella che sta per iniziare sarà una settimana importante per lo Sporting Club che cercherà di preparare alla perfezione il match casalingo di domenica prossima contro Piombino, con la speranza di riuscire a recuperare un pezzo importante come Pagni, una pedina fondamentale per la squadra.
 
Don Bosco Livorno – Montecatini Sporting Club 1949 72 – 58
 
Don Bosco Livorno: Sanguinetti 5, Della Rosa, Sollitto 5, Mazzantini 18, Marchini, Lemmi 1, Gigena 27, Artioli 4, Malfatti 4, Benvenuti 8. All. Da Prato.

 

Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 9, Panetta, Biagini 6, Russo 15, Fiorentino 4, Giarelli 12, Bianchi 3, Caroli 3, Donati 2, Doveri 4. All. Barsotti.
 
Parziali: 15-14, 37-31, 56-47, 72-58.
 
Arbitri: Guidi Alessandro, Ciregna Davide
 
Note: fallo tecnico alla panchina del Montecatini Sporting Club 1949 al 19’ e a quella del Don Bosco Livorno al 30’. Fallo antisportivo a Tommaso Sollitto (Don Bosco Livorno) al 39’. Uscito per 5 falli: Giacomo Sanguinetti (Don Bosco Livorno) al 39’.

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: