Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Centrodestra per Larciano: "Colmare il divario di retribuzione tra assessore e consigliere

3/10/2013 - 15:53

Il Centrodestra per Larciano interviene nello scambio di opinioni ultimamente innescatosi tra il sindaco e il consigliere Fagni.

 

"Non si vuole entrare nel merito della querelle tra il sindaco Pappalardo e il consigliere Alessandro Fagni, ma si vuole solo puntualizzare alla cittadinanza, poichè il sindaco ha scritto che il consigliere comunale non lavora gratis, che il gettone di presenza che viene riconosciuto ad un consigliere comunale di Larciano è di 16 euro lordi.

 

Inoltre la partecipazione alle commissioni è veramente a titolo gratuito in quanto non viene dato alcun gettone di presenza. Tenuto conto che nell'arco di un anno vengono fatti 8 massimo 9 consigli comunali, un consigliere comunale costa in un anno alle casse del Comune  meno di € 150.

 

Per poter svolgere con onore e con coscienza il proprio mandato, un consigliere ha bisogno di documentarsi quotidianamente con almeno due giornali, che comportano un costo di circa € 80 al mese. A questo si aggiunga il costo delle spese telefoniche e postali che sono tutte a carico del singolo consigliere.  

 

Senza considerare il tempo da dedicare all'ascolto e al confronto con gli elettori, al tempo per studiare i vari provvedimenti proposti dalla giunta o dagli altri consiglieri, il tempo per preparare le proprie proposte e interventi.

 

Quindi tutto viene fatto con passione e solo per passione, civica e di servizio verso gli altri, e dire che tutto viene fatto gratis è la pura realtà, in quanto tutta l'attività sopracitata non può certo essere considerata come ricompensata con la retribuzione di  16 euro lordi ogni mese e mezzo.

 

I costi della politica non possono certo essere imputati ai consiglieri comunali. Diverso invece è il compenso che viene riconosciuto alla carica di sindaco e di assessore. In quanto si tratta di una retribuzione mensile.

 

A nostro parere quindi sarebbe opportuno che il divario di retribuzione, tra consigliere e assessore dovrebbe essere colmato in quanto l'impegno profuso è impegnativo per entrambe le cariche mentre il divario di compenso è eccessivamente sproporzionato.

 

Nell'ottica di trasparenza che dovrebbe avere la gestione della cosa pubblica, si concorda sulla proposta avanzata dal consigliere Alberto Fagni, ossia che vengano pubblicati sul sito del Comune i compensi percepiti nell'arco dell'anno dalla carica di sindaco, di assessore e di consigliere.  

 

Ciò detto, confermando la nostra neutralità nella discussione, si è ritenuto doveroso intervenire, in quanto essendo stato fatto riferimento al gettone di presenza era opportuno che i cittadini sapessero gli esatti termini della questione".

Fonte: Centrodestra per Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/10/2013 - 20:16

AUTORE:
Roberta Mazzei

Grazie Paolo per la precisazione. Doverosa.