In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L'atmosfera a Montecatini Terme è sempre più elettrizzata dall'inizio, ormai prossimo, dei Mondiali e la città non vuol farsi trovare impreparata: domani pomeriggio si inaugura “Sprint”, un doppio appuntamento che metterà la bici e l'arte al centro di due importanti palcoscenici in città.
Emblematiche le parole del sindaco Bellandi: “La bici e il ciclismo in questi giorni ci stanno emozionando come non mai. Queste due mostre sul tema arrivano proprio nel momento giusto e dimostrano come attorno al mondo della bici si possa muovere tanta cultura”.
Il primo appuntamento sarà quello delle Terme Excelsior di viale Verdi: alle ore 17 verrà inaugurata “Mestieri in Bici”, una rassegna espositiva che raccoglie diversi esemplari di bici, uniche nel loro genere, accuratamente restaurate e accessoriate degli strumenti necessari per svolgere il lavoro in strada o a domicilio.
“Sarà un modo per riscoprire antichi mestieri ormai dimenticati - afferma Bruno Ialuna - e soprattutto un modo di utilizzare la bicicletta che ormai è quasi anacronistico: la bicicletta come mezzo di lavoro”.
Un'ora più tardi l'attenzione si sposterà al Mo.Ca: alle 18 aprirà le porte “I want to ride my bicycle”, una mostra collettiva di pittura, scultura, fotografie, installazioni, video e design che animerà le giornate dei Mondiali di ciclismo, protraendosi fino al 10 novembre 2013.
La mostra, a cura di Paola Bartolotti e Sergio Fintorni, ospiterà pezzi provenienti da prestigiose collezioni, come i diversi e ironici omaggi alla celebre ruota di Marcel Duchamp, e si amplia con la presenza di artisti emergenti da tutta Europa, quali, Françoise Bertolini, Massimo Biagi, Serge Domingie, Ulrich Egger, Cristina Gozzini, Luca Matti e molti altri ancora.
L'esposizione, tutta da visitare, sarà una vera rappresentazione della creatività a tutto tondo, dato che le creazioni degli artisti spaziano tra tecniche diversissime tra loro.
Oltre all'arte, spazio anche al design: verranno esposti una decina di “concept” di bici, tra cui esemplari realizzati in argenti o tempestate di brillanti Swaroski, insieme alla raffinatissima serie di bici in carbonio griffate Gucci.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web www.sprintmontecatini.it.
di Francesco Storai