Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:06 - 19/6/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Al SIGNOR SINDACO
AL CONS. DELEGATO ALLO SPORT
ALL'ASS. AI LAVORI PUBBLICI
PONTE BUGGIANESE

Mi riferisco all' approvazione del conto consuntivo dove con piacere noto un avanzo d'amministrazione .....
CALCIO

Al via dal 28 giugno MurialdoCamp, il primo campo estivo organizzato dal Montecatinimurialdo per tutti i ragazzi, tesserati e non, nati dal 2007 al 2015.

CALCIO

Alla fine, a piazzare lo sprint vincente, è stato Massimiliano Buonamici. Sarà lui, infatti, ad allenare la neo costituita formazione Under 18 dell'Ad Valdinievole Montecatini.

RALLY

Si prepara all'ennesimo weekend motoristico, la Masino Motorsport, che una tantum sarà impegnata in una competizione diversa dal suo standard, ovvero i rally.

HOCKEY

E’ un momento di svolta per la formazione under 16 dell’Hockey Pistoia.

RALLY

Due distinti campi gara, il Rally di Alba valido per il Campionato Italiano Wrced il Rally “Terra di Argil”, contesto che ha chiamato sulle sue prove speciali gli interpreti della Coppa Rally di Zona.

PODISMO

Anche se con un po’ di difficoltà, il podismo sta riprendendo dopo un anno e mezzo di sosta. Inffatti domenica prossima si corre a Montecatini Terme la ventinovesima edizione del <<Trofeo Vival Banca-Trofeo Simone Grazzini -Anna Maria Marino>>.

TIRO A SEGNO

Dagli ottimi contenuti tecnico-organizzativi potremmo definire la quarta gara regionale una competizione sportiva di alto livello.

BASKET

Il gruppo Old Lions Montecatini interviene sul futuro del basket nella città termale.

none_o

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a una nuova indagine di Rocco Schiavone.

Una grande fattoria,
assomiglia a uno stivale,
contornata .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Selezioniamo infermieri laureati iscritti all'albo per nuovo .....
Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
VALDINIEVOLE
Percorsi educativi per spiegare come "funziona" l'acqua: torna "Acque Tour"

18/9/2013 - 13:31

Come fa ad arrivare l'acqua nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? E quella che scarichiamo, dove va a finire e come viene restituita all'ambiente? A queste e tante altre domande cerca di dar risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque SpA - il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole - propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito con l'obiettivo di diffondere tra i cittadini più giovani la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere la consapevolezza del valore dell'acqua, di promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di questo bene primario.

 

Giunto alla dodicesima edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge circa 6.000 studenti (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado) e gruppi di adulti e associazioni. Il giudizio sul progetto, monitorato attraverso questionari sul gradimento rivolti agli insegnati, è risultato nell'anno scolastico 2012-2013 "ottimo" nel 39,8% dei casi e "buono" nel 56,6%.

 

Acque Tour si articola in centinaia d'interventi da parte di esperti, tra lezioni in classe, visite e gite guidate agli impianti e agli acquedotti, come ad esempio il depuratore di Uggia o le centrali idriche di San Lorenzo e del Pollino. Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli per i quali sono stati creati percorsi ad hoc che utilizzano favole e laboratori teatrali per avvicinare i bambini al tema in modo semplice e spontaneo. Inoltre ogni anno i percorsi didattici si rinnovano con nuove proposte ed azioni educative come il percorso sugli antichi e moderni mestieri legati all'acqua o le rappresentazioni "Il Fontaniere dalle chiavi d'oro" e "I fratelli Scialacquoni".

 

Ad Acque Tour è inoltre abbinato il concorso "Buona da Bere", che premia le classi che nel corso dell'anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema dell'acqua; le premiazioni si tengono in occasione della festa finale che si terrà il maggio prossimo. La partecipazione ai percorsi didattici proposti è completamente gratuita per le prime 260 richieste. Il coordinamento del progetto è affidato all'Associazione La Tartaruga.

 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0587/53175, scrivere a didatticatarta@alice.it o visitare il sito www.acque.net nella sezione "Acque Tour".

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: